Oscar 2023, tutto quello che c’è da sapere sui premi

La notte dei premi Oscar 2023 si avvicina sempre di più ed è lecito che in molti vogliono avere più informazioni sulla data della cerimonia, sulle nomination e se sarà trasmessa in tv: ecco quello che c’è da sapere.

I premi dell’Academy Award dello scorso anno sono stati a dir poco iconici e storici per quanto accaduto. Oltre al fatto che Coda è stato il primo film distribuito da un servizio streaming a vincere la statuetta come miglior film e che Ariana DeBose è diventata la prima donna di colore queer a trionfare come migliore attrice non protagonista, a far parlare tutto il mondo è stato lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock davanti milioni di persone.

premio oscar 2023
Tutto Gratis

Sulla scia di questi eventi che hanno coinvolto tutti gli appassionati della settima arte, ma non solo, in molti si preparano a godersi gli Oscar 2023. Quest’anno per i premi sarà una data speciale perché si tratta del loro 95esimo anniversario, visto che il premio è nato il 16 maggio 1929. È sicuramente un evento unico e atteso da milioni di persone in tutto il globo che non vedranno l’ora di seguire il red carpet delle star.

Saranno decine e decine gli attori e le attrici che saranno presenti alla cerimonia con la speranza di portare a casa la statuetta più ambita per tutti i cineasti. Come ogni edizione che si rispetti, anche quest’anno non potevano passare in secondo piano le previsioni su chi sarà a trionfare. Andiamo a conoscere tutti i dettagli che sono stati resi pubblici sulla più grande e lunga notte di Hollywood.

Oscar 2023: quando e dove si svolgeranno

La 95a edizione degli Academy Awards si terrà domenica 12 marzo 2023. È questa la data da tenere ben a mente per tutti coloro che vogliono seguire in diretta la cerimonia dei premi cinematografici. Nel 2021, nel pieno della pandemia, in molti ricorderanno che l’evento si era tenuto alla Union Station nel centro di Los Angeles per rispettare la distanza di sicurezza imposta dallo Stato durante l’emergenza sanitaria.

L’anno scorso l’evento è tornato in quello che è la sua casa dal 2002: il Dolby Theatre all’Hollywood & Highland Center. La cerimonia del 2023 si terrà in diretta mondiale proprio al Dolby Theatre, anche se la sede è stata ribattezzata Ovation Hollywood.

Chi presenterà gli Oscar 2023?

Dopo che Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes hanno condiviso il palco durante la cerimonia degli Oscar del 2022, questa volta ci sarà un grande ritorno sul palco. Si tratta del conduttore Jimmy Kimmel, che già ha presentato l’evento nel 2017 e nel 2018. È stato durante il suo primo anno di presentazione quando ci fu lo storico annuncio di La La Land come vincitore del miglior film, prima che la statuetta fosse consegnata ai produttori di Moonlight.

L’annuncio del ritorno del comico e conduttore del celebre show statunitense Jimmy Kimmel Live è stato dato lo scorso 7 novembre 2022 ed è stato salutato con grande gioia da parte di milioni di persone. Per quanto riguarda gli ospiti della 95a edizione dei premi, questi sono ancora top secret. Non è ancora stata definita una line up per la serata più attesa della settima arte.

Oscar 2023: dove vedere la cerimonia in tv

La cerimonia dei premi sarà mandata in onda in diretta su ABC e in oltre 200 paesi in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Italia, è possibile vedere la diretta su Sky, ma sarà visibile anche su SkyGo e NOW. Entrambe le piattaforme streaming sono disponibili sia per i dispositivi Android che iOS. Per chi non avesse un abbonamento, può tranquillamente seguire la diretta gratuitamente su Tv8 dove verrà trasmesso sia il red carpet che la cerimonia.

Oscar 2023: quali film sono in nomination

Le nomination agli Oscar 2023 sono attese per il 24 gennaio 2023, giorno in cui scopriremo chi saranno i candidati alla vittoria delle statuette messe a disposizione dell’Acdemy Award. In attesa di scoprire chi saranno gli attori, le attrici, i registi e le maestranze della settima arte a contendersi la vittoria, sono già emersi pronostici e favoriti.

Oscar 2023: pronostici e favoriti

Tra le pellicole in grande spolvero e che hanno avuto una maggiore considerazione da parte di pubblico e critica sono Everything Everywhere All at Once, The Banshees of Inisherin, Tár, The Fabelmans, Top Gun: Maverick, Avatar: The Way of Water, Elvis e Black Panther: Wakanda Forever. Sono questi i film favoriti per vittoria finale. Una indicazione maggiore però ci viene data dai Golden Globes 2023 che hanno visto il trionfo di The Fabelmans, l’ultima opera di Steven Spilberg che è la grande favorita.

Per quanto riguarda le categorie migliori attori e attrici in molti si aspettano il trionfo di Austin Butler per la sua interpretazione nel film Elvis e quello di Cate Blanchett che tutto il mondo l’ha ammirata nella pellicola Tár. Ma i colpi di scena durante gli Oscar sono sempre dietro l’angolo, come il trionfo a sorpresa di CODA nella scorsa edizione.

Impostazioni privacy