La noce moscata è tossica? Proprietà e controindicazioni

Dopo il caos successo all’interno della scuola di Amici in molti si stanno chiedendo se la noce moscata è davvero tossica e quali sono le sue proprietà e le controindicazioni.

In questi ultimi giorni si sta parlando tanto della spezia che si usa in cucina ed ha un sapore piacevole al palato, se usata nelle giuste quantità. È perfetta sia nelle ricette dolci che in quelle salata, ma la sua recente popolarità non è arrivata grazie a un cooking show, ma dietro la polemica creata intorno della scuola di Canale 5, dove gli utenti social hanno iniziato ad avanzare ipotesi varie sul fatto che alcuni allievi avrebbero potuto utilizzare la spezia per sniffarla.

noce moscata
Tutto Gratis

La noce moscata ha un sapore forte e caldo che lo rende un abbinamento perfetto per molti piatti. È risaputo che la spezia abbia alcune proprietà interessanti e positive per la salute di un essere umano. Ma è bene sapere che bisogna prestare attenzione alle quantità, poiché a volte il suo consumo può causare gravi effetti collaterali.

È proprio di questi effetti collaterali che si sta parlando negli ultimi giorni dopo il caos accaduto all’interno della scuola di Amici. Sui social si è alzato un polverone senza precedenti dopo la registrazione dell’ultima puntata del talent durante la quale sono emersi in parte alcuni fatti accaduti la notte di Capodanno. Una situazione di “detto non detto” che ha spinto tante persone a fare delle ipotesi scatenando quello che è stato ribattezzato il “noce moscata-gate”. Ma andiamo per gradi e capiamo quali sono i benefici e le controindicazioni della spezia.

Noce moscata, quali sono le proprietà e benefici

La noce moscata ha numerose proprietà per la nostra salute, parliamo di quelle analgesiche, antinfiammatorie e antiossidanti. Tra i tanti benefici di questa spezia c’è anche la sua capacità di combattere l’iperlipidemia, l’iperglicemia, i danni al tessuto cardiaco e l’epatotossicità. Alcuni studi hanno rilevato la sua efficace protezione contro i danni al fegato.

Ma i suoi benefici non finiscono qui. Grazie alla presenza al suo interno di monoterpeni, la spezia protegge dalle malattie cardiache. Questi composti hanno proprietà anticoagulanti e aiutano a proteggere l’organismo da patologie come la trombosi. Inoltre, se usato come tè può essere utile a chi soffre d’insonnia.

Noce moscata può essere usata come droga: gli effetti collaterali

È stato dimostrato che il consumo eccessivo di questa spezia – da una a tre noci – provoca effetti collaterali negativi. Gli oli volatili, costituiti da derivati ​​alchilbenzenici, terpeni e acido miristico, possono causare nausea, allucinazioni, infiammazioni, palpitazioni e shock. Pertanto, è importante consumare questo alimento con moderazione.

In tempi antichi, alcune civiltà, soprattutto nel continente asiatico, attribuivano alla noce moscata proprietà magiche. Tra l’altro era usata come droga, sia dal punto di vista spirituale che ludico per gli effetti allucinogeni che crea se usata in grande quantità, come si legge su My Personal Trainer. Durante il Medioevo veniva usata come stimolante cerebrale, mentre negli anni ’60 era comune il suo uso come droga.

Che cosa è successo ad Amici a Capodanno?

In queste ultimi giorni sta spopolando sul web la teoria del fatto che alcuni allievi della scuola di Amici 22 avrebbero fatto uso della spezia la notte di Capodanno. Una ipotesi che è emersa sui social dopo la registrazione dell’ultima puntata di Amici. A rendersi responsabili di questo atto sarebbero stati Wax e Tommy Dali. I due cantanti avrebbero deciso di creare una miscela di noce moscata per ottenere un effetto simile a quello degli stupefacenti, come rivelato da Dagospia.

A essere coinvolti nella vicenda sarebbero stati anche altri quattro allievi della scuola: NDG, Samu, Maddalena e Valeria. A quanto pare, stando alle varie congetture che sono circolate sul web, pare che alcuni ragazzi avrebbero accusato dei malori il giorno dopo a causa della spezia consumata qualche ora prima.

Impostazioni privacy