Soffri di ansia e depressione? Combattile con il journaling

Le persone che soffrono di ansia e depressione possono combattere questi stati emotivi attraverso il journaling. In che cosa consiste questa pratica?

La vita ci pone davanti tante situazioni diverse e ognuno le affronta secondo il proprio carattere e la propria emotività. Contesti psicologicamente stressanti possono provocare ansia, stato emotivo che pone le sue origini nella paura e la sua funzione primaria è la sopravvivenza. Per fortuna ci sono diversi metodi che si possono praticare per cercare di arginare questa sensazione.

pratica journaling
Tutto Gratis

Prendersi cura della propria salute mentale è importante. L’essere umano deve cercare di mantenere in equilibrio corpo e mente. Proprio come ci si preoccupa di mangiare sano, fare esercizio fisico ed effettuare controlli periodici per la prevenzione di malattie, è essenziale prestare attenzione al benessere mentale che non deve passare in secondo piano.

Secondo le recenti informazioni dell’OMS, quasi 1 miliardo di persone nel mondo vive con un disturbo mentale. Tale condizione è stata aggravata in maniera netta dalla pandemia da covid che non ha generato solo effetti economici, sociali e politici, ma ha avuto ripercussioni sulla salute mentale degli individui. Per chi soffre di ansia o depressione, il consiglio è quello di praticare journaling che ha numerosi effetti benefici.

Che cos’è il journaling?

Probabilmente avrai sentito parlare di journaling come pratica in cui si mettono nero su bianco pensieri e sentimenti. È un diario o quaderno nel quale vengono annotati congetture, idee, riflessioni e quant’altro. Non ci sono delle regole prestabilite, anche se è consigliato svolgere l’attività nel quotidiano. Parliamo di un esercizio che consiste in un modo per tenere traccia della vita di tutti i giorni. Capire cosa ci rende felici e tristi. È un modo per creare una connessione significativa con noi stessi. Ci sono diversi tipi di journaling:

  • Estatico e rilassante: le persone tengono traccia e prendono appunti su viaggi, uscite, percorsi, collezioni o citazioni.
  • Meditativo: è simile a quello che qualcuno definirebbe “diario segreto”, dove una persona decide di scavare a fondo e andare in profondità nella propria mente. È una sorta di autoanalisi dove si decide di svuotarsi e far venire alla luce il proprio stato d’animo e i propri sentimenti.

I vantaggi e benefici del journaling

Il journaling è una pratica molto personale che tocca corde intime e profonde di ogni persona. È un po’ come quando si va dallo psicologo e si decide di esternare i propri sentimenti. Solamente che questa è una pratica fai da te e avviene per iscritto. Tra i vantaggi c’è quello di esternare e liberarsi delle proprie preoccupazioni, senza tenerli in gabbia.

A sottolineare i benefici è uno studio dell’Università di Cambridge che ha specificato che scrivere di eventi ansiogeni, traumatici e stressanti ha dei vantaggi psicologici e fisici importanti. Nella ricerca avevano chiesto alle persone di praticare journaling per 20 minuti al giorno per tre volte a settimana e sono stati notati dei miglioramenti notevoli dal punto di vista psicologico.

Benefici psicologici

Nello studio è emerso che, chi pratica il journaling, riesce a gestire l’ansia e ridurre lo stress. Oltre al fatto che l’attività riesce ad affrontare meglio la depressione. L’inserimento di un diario nella quotidianità aiuta a dare la priorità ai problemi e alle paure. Ma anche a tenere traccia dei problemi di ogni giorno e aiuta a vedere quali sono i fattori scatenanti e come esserne consapevoli e risolverli in modo più efficace.

Un diario aiuta anche a identificare pensieri intrusivi e comportamenti negativi così da chiarire il proprio pensiero e avere una nuova prospettiva sulla vita e sulle situazioni che si presentano davanti. È emerso anche che ci sono stati dei miglioramenti dal punto di vista dell’umore e aiuta anche a stabilire e raggiungere obiettivi.

Benefici fisici

Tra l’altro, nello studio è stato notato il fatto che coloro che hanno iniziato un diario personale hanno avuto dei miglioramenti anche da un punto di vista della salute fisica e del proprio quadro clinico. Alcuni individui hanno sviluppato un sistema immunitario più forte, ma non solo. Ci sono state persone che hanno ridotto la pressione arteriosa, così come migliorato le funzioni polmonari ed epatiche.

Come fare journaling?

Iniziare un diario può apparire complicato, ma basta solo un po’ di pratica quotidiana per far sì che diventi un’attività normale e parte dello stile di vita di ognuno di noi. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti da prendere in considerazione:

  • Trovare la tecnica di journaling migliore per le proprie esigenze: scegliere un diario o un quaderno, oppure usare un pc o il proprio smartphone.
  • Avere determinazione e consapevolezza per portare a termine l’attività.
  • Avere autocompassione e lasciare fuori dalla porta la parte critica e giudiziosa interiore.
  • Creare una routine di scrittura e programmare il proprio tempo per fare journaling.
Impostazioni privacy