Sottotitoli video musicali con Subyo

Un servizio potenzialmente interessante ma che mostra ancora qualche limite di troppo è Subyo, sito che permette di sottotitolare qualsiasi video inserito su Youtube e che a nostro parere è particolarmente indicato per i clip musicali.
Vi spiegheremo passo dopo passo come funziona, utilizzando come esempio il video Violet Hill dei Coldplay che trovate al seguente indirizzo.
Innanzitutto dovete iscrivervi gratis a Subyo, poi cliccare sul comando nell'homepage "Add subtitles" (in alternativa si può cercare, mediante la stringa, un video già sottotitolato su Youtube) e quindi, nella nuova pagina che si è aperta, selezionare il linguaggio dei sottotitoli (inglese, nel nostro caso) ed inserire l'indirizzo del clip nello spazio Video address (URL). Un click sul tasto Next e andiamo avanti.
Adesso vi trovate davanti il video di Violet Hill pronto per essere sottotitolato. La procedura è semplice ed intuitiva. Dovete prima di ogni cosa procurarvi il testo del brano (facilmente reperibile sul web, trova i testi delle canzoni) e poi inserirlo nel box Subtitles (sotto il video) in questa maniera:
00:36 Was a long and dark December
00:39 From the rooftops I remember
00:42 There was snow...
00:45 white snow
00:49 Clearly I remember
00:52 From the windows they were watching
00:55 While we froze...
00:58 down below
01:01 When the future's architectured
01:05 By a carnival of idiots on show
01:10 You'd better lie low
01:14 If you love me...
01:17 Won't you let me know?
...e così via per il il resto della canzone! In poche parole, prima si specifica il punto preciso (minuti e secondi) dove inserire il sottotitolo e poi, intervallato da uno spazio, si digita il testo. Un lavoro un pò lungo ma efficace, come si evince dalla nostra prova: http://subyo.com/main/watch/IakDItZ7f7Q/174.htm.
Abbiamo già accenato che questo servizio ha purtroppo un grande limite in quanto, mancando il codice embed, i video non possono essere postati su siti o blog personali e per guardarli si è costretti sempre ad aprire la pagina di Subyo. Per il resto funziona molto bene, è inutile ricordarvi che potete anche inserire sottotitoli con le traduzioni dei brani.
Ultima avvertenza: quando scegliete i video da Youtube evitate quelli con il codice da incorporare disattivato in quanto Subyo non li legge.
Sottotitoli video musicali con Subyo
Raffaele_TG
Commenti (1)
Scrivi il tuo commento | Sottoscrivi questi commenti
Asia brilli
01 dicembre 2008, 15:31
a me piace tantissimo cantare,anche se ho 16 anni
Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login
Cinema e Video Gratis
News Cinema
- +BAFTA 2012: i vincitori. The Artist trionfa agli ‘Oscar’ britannici
- +War Horse: tre clip e la trama del film di Steven Spielberg in uscita il 17 febbraio 2012
- +Russell Crowe a caccia di vampiri nel film Harker
- +Riccardo Scamarcio si confessa a Radio2: Valeria Golino, il primo amore e la politica
- +Morta Whitney Houston: addio alla cantante e attrice di Guardia del Corpo







