Il giudice del lodo Mondadori spiato da Mattino5
MattinoCinque ha regalato ai suoi telespettatori una giornata nella
vita di Raimondo Mesiano, il giudice della sentenza lodo Mondadori che ha condannato Mediaset a risarcire la Cir di Carlo de Benedetti con 750 milioni di euro.
Mesiano è stato pedinato mentre era a passeggio per le vie di Milano per recarsi dal barbiere. Nel servizio firmato dalla giovane giornalista Annalisa Spinoso, Mesiano viene descritto come un signore stravagante, dall’abbigliamento bizzarro e dedito a passeggiate compulsive. Viene fatto notare più volte come Mesiano, calzini turchesi su mocassini bianchi, cammini in modo ossessivo mentre aspetta il turno dal barbiere: avanti e indietro, non riesce proprio a stare fermo… e ancora avanti e indietro…. Del resto, afferma la giornalista, siamo da tempo abituati alle sue stravaganze.
D'altra parte Silvio Berlusconi l'aveva annunciato. All'indomani della sentenza Mondadori, il premier aveva promesso: Su questo giudice ne sentirete delle belle.
Il servizio ha suscitato un vespaio di polemiche: i portavoce dell’Associazione Nazionale Magistrati si sono detti esterrefatti e indignati per la gravissima campagna di denigrazione e di aggressione nei confronti del giudice Mesiano. Gli esponenti del Partito Democratico hanno criticato duramente il servizio, parlando di una illecita ingerenza nella privacy di Mesiano, finalizzata a farlo apparire come uno svitato inaffidabile. Anche l’Ordine dei giornalisti ed il Garante della privacy stanno avviando degli accertamenti.
Intanto anche il popolo di Facebook si è mobilitato, creando gruppi per attaccare o per difendere Annalisa Spinoso.
La prima reazione del direttore di Mattino5 Claudio Brachino è stata quella di respinge al mittente le critiche e difende l'operato della sua giovane collaboratrice. Ma poi si è preso la responsabilità dell'accaduto e si è scusato con Mesiano.
Tali scuse sono state accompagnate da tre domande rivolte al giudice:
- la sua recente promozione è meritata o è un premio politico per una sentenza che va contro il premier?
- Le sue idee politiche come agiscono sulla sua serenità e indipendenza?
- È vero che nel processo civile non serve un collegio di tre magistrati, ma non è stravagante decidere su una somma di 750 milioni di euro senza avvalersi di tecnici e consulenti?
Voi cosa ne pensate? Il servizio di MattinoCinque è stato un'intimidazione nei confronti del giudice Mesiano o l'attenzione delle telecamere era giustificata dal fatto che dall'oggi al domani un personaggio sconosciuto è balzato all'onore delle cronache?
E siete d'accordo con il taglio dato dall'autrice del servizio? Mesiano è davvero così bizzarro?
Per dire la vostra, lasciate un commento a questo articolo o partecipate al nostro Forum.
Mauro Di Gregorio
Da non perdere
+MattinoCinque pedina giudice lodo Mondadori: è bufera
Commenti (0)
Scrivi il tuo commento | Sottoscrivi questi commenti
Aggiungi il tuo commentoRegistrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login
Cinema e Video Gratis
News Cinema
- +BAFTA 2012: i vincitori. The Artist trionfa agli ‘Oscar’ britannici
- +War Horse: tre clip e la trama del film di Steven Spielberg in uscita il 17 febbraio 2012
- +Russell Crowe a caccia di vampiri nel film Harker
- +Riccardo Scamarcio si confessa a Radio2: Valeria Golino, il primo amore e la politica
- +Morta Whitney Houston: addio alla cantante e attrice di Guardia del Corpo





