Festival di Cannes 2009: i vincitori

Verrà ricordato come uno dei verdetti più controversi nella storia della manifestazione questo del 62° Festival di Cannes: infatti la giuria ha ignorato molti dei film più applauditi da pubblico e critica, dai film di Ken Loach e Pedro Almodovar a Vincere del nostro Marco Bellocchio.
I più maligni parleranno certamente di conflitto d’interessi da parte della presidentessa Isabelle Huppert per la Palma D’Oro assegnata al suo regista pigmalione Michael Haneke, autore de Il Nastro Bianco; e anche il premio alla pur lodevole Charlotte Gainsbourg come miglior attrice per il fischiatissimo Antichrist di Lars Von Trier farà storcere il naso a molti. Il premio al miglior attore va invece al bravissimo Christoph Waltz per Inglorious Basterds di Quentin Tarantino, mentre il film più convincente del concorso, Un Prophete di Jacques Audiard, si deve ‘accontentare’ del Grand Prix.
Qui di seguito trovate tutti i premi ed alcuni dei trailer dei film di Cannes 2009:
Palma d'Oro del Miglior Film: Il Nastro Bianco di Michael Haneke
Grand Prix: Un Prophete di Jacques Audiard
Premio della Giuria: Ex aequo Fish Tank di Andrea Arnold e Thirst di Park Chan-Wook
Premio per la migliore interpretazione maschile: Christoph Waltz per Inglorious Basterds di Quentin Tarantino
Premio per la migliore interpretazione femminile: Charlotte Gainsbourg per Antichrist di Lars Von Trier
Premio per la Sceneggiatura: Spring Fever di Lou Ye
Premio per la Regia: Kinatay di Brillante Mendoza
Caméra d'Or miglior Opera Prima: Samson e Delilah di Warwick Thornton
Premio eccezionale per la carriera: Alain Resnais
Giulio Ragni
Trailer Il Nastro Bianco
Trailer Antichrist
Trailer Inglorious Basterds
Trailer Looking for Eric
Commenti (0)
Scrivi il tuo commento | Sottoscrivi questi commenti
Aggiungi il tuo commentoRegistrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login
Cinema e Video Gratis
News Cinema
- +BAFTA 2012: i vincitori. The Artist trionfa agli ‘Oscar’ britannici
- +War Horse: tre clip e la trama del film di Steven Spielberg in uscita il 17 febbraio 2012
- +Russell Crowe a caccia di vampiri nel film Harker
- +Riccardo Scamarcio si confessa a Radio2: Valeria Golino, il primo amore e la politica
- +Morta Whitney Houston: addio alla cantante e attrice di Guardia del Corpo





