Mercoledì 1 Ottobre 2014

Cartoni animati censurati, le scene tagliate

La censura nei cartoni animati, purtroppo, è un argomento sempre attuale.

Da più di venti anni in Italia si tende infatti a censurare, tagliare e stravolgere migliaia di cartoni. Gli anime (i cartoni animati giapponesi) sono, ovviamente, quelli più bersagliati. Nomi completamente cambiati (nomi giapponesi trasformati in Marco, Giorgio, Stefano, oppure "americanizzati" in Mark e Tom), scene tagliate (magari giudicate inadatte per i piccoli), storie manipolate per rendere tutto adatto ai più giovani.


Sono tantissimi i nomi illustri finiti sotto la mannaia della censura. Sailor Moon, Orange Road, Naruto, Il mistero della pietra azzurra, Georgie, Candy Candy, Lady Oscar, Ken il guerriero, Devilman, Dragon Ball, ed ovviamente Griffin e Simpson, solo per fare qualche nome.


Vediamo insieme i video di famosi anime censurati.

Occhi di gatto




Il famoso cartone animato delle tre sorelle ladre è stato "alleggerito" ed alcune scene ritenute esplicite sono state tagliate (come quella qui sopra). Niente di sconvolgente, anche se è vero che magari non è una scena adattissima ai bambini.

Lady Oscar



Questo segmento (molto bello e ricco di emozioni) in Italia, semplicemente, non esiste.

Dragon Ball Z



Poteva mancare Dragon Ball tra gli anime censurati? Ovviamente no. Il video è in spagnolo, ma mostra chiaramente alcune scene eliminate e stravolte riguardanti il genio della tartaruga.

Hunter X Hunter



Qui c'è veramente poco da dire, scena completamente eliminata in Italia...

Voltron



Altro caso di anime rimaneggiato in modo pessimo. Voltron non contiene assolutamente scene di nudo o violenza fine a se stessa, eppure è stata censurata.

Naruto



Il popolarissimo Naruto in Italia è veramente un altro cartone animato, rispetto alla sua versione originale. La trama è interamente cambiata, e tantissime scene sono state eliminate, come lo spezzone qui sopra ad esempio, non ritenuto adatto ad un pubblico di bambini (peccato che Naruto sia in realtà una serie per adolescenti).

E questi sono solo alcune delle censure più famose, ma ce ne sono tantissime altre.

Per finire alcuni video interessanti. I primi due mostrano scene censurate in cartoni animati famosi (i video sono in spagnolo) mentre il terzo contiene una intervista (in italiano) ad un addetto ai lavori che spiega come mai i cartoni vengono censurati e stravolti.

Cartoni animati censurati



Scene censurate cartoni animati



Intervista - La censura nei cartoni



E tu cosa ne pensi? Esprimi la tua opinione nello spazio riservato ai commenti.

Risorse Cartoni Animati

+Quiz Cartoni Animati

+Video Nostalgia Anni 80

+Sigle Cartoni Animati

+Video Sigle Cartoni Animati

+Gif Cartoni Animati


Commenti (16)

Scrivi il tuo commento |

Molecola

04 febbraio 2008, 12:11

5 punti

Io sono cresciuta guardando i cartoni SENZA CENSURE (eh si, le prime messe in onda fortunatamente erano integre!) e vi assicuro che non ho affatto ricevuto alcun trauma!!! BASTA con lo scempio delle censure nei cartoni giapponesi!!! Sono riusciti a rovinare completamente opere bellissime come Lady Oscar! Questo è il vero scandalo!

LOR111

04 febbraio 2008, 11:07

48 punti

E'RIDICOLO KE SI DEBBANO CENSURARE I CARTONI ANIMATI,IN SCENE DI VIOLENZA E S.ESSO QUANDO POI I FILM TELEFILM REALITY PROGRAMMI COME UOMINI E DONNE AMICI ECC CI PROPINANO P.ORCATE A QUALSIASI ORA.LEVATE QUEI PROGRAMMI IDIOTI COME REALITY E I PROGRAMMI DELLA DE FILIPPI KE DANNO UN CATTIVO ESEMPIO A TUTTI EVVIVA I CARTOON SENZA CENSURA EVVIVA IL GIAPPONE CON LA MENTALITA' APERTA!!!

Giuseppe

04 febbraio 2008, 18:20

12 punti

E questi li chiamate cartoni da censurare? Si vede di peggio oggi in tv...ciaoooooooooo

Sabrina

04 febbraio 2008, 03:18

8 punti

Salve, Io penso che i cartoni debbano rimanere tali e quali agli orginali; ci sono serie non riservate ad un pubblico di bambini, che quindi non sono tenuti a guardarli. Se i genitori fossero più presenti non si dovrebbe ricorrere a questi espedienti I cartoni incriminati potrebbero semplicemente andare in onda in orari diversi e più consoni, ma sempre integralmente, senza modifiche alle storie o addirittura ai nomi dei personaggi troppo spesso modificati per avvicinare sempre più tutto al mondo occidentale. Grazie

Angy81

05 febbraio 2008, 01:22

1 punto

La censura....grande balla! ai tempi di sailor moon me l hanno censurata e tolta dal video per il profilo che si vedeva delle parti intime.e poi fanno ranma con tette e sederi fuori. li voglio vedere integri sti cartoni.

Meme

10 febbraio 2008, 20:56

5 punti

Sono d'accordo anche io, sailor moon era una bellissima storia d'amore ho letto anche il manga originale giapponese da noi l'hanno fatto passare per un cartone animato per bambini quando in realta' e' una bellissima storia d'amore. Grazie mille per il bellissimo intervento sulle censure e' stato bellissimo vedere tutte le scene ingiustamente censurate !! meme

Domitilla

12 febbraio 2008, 19:59

8 punti

Beh è vero che è un peccato non riuscire ad assaporarsi le scene dei cartoni animati per intero..io però da piccola mi ricordo perfettamente di aver assistito alla scena in cui georgie viene riscaldata nuda da abel e quella di lady oscar con andres seminudi immobili nello spazio..devo dire che effettivamente mi sono rimasti impressi da bambina..censura o non censura?? Allora sono rimasta colpita dall'ancora "proibito" quindi non sò bene cme andrebbe gestita la cosa..

Maremma Maiala

25 febbraio 2008, 19:33

13 punti

In TV c'è molto di peggio se fossero ste cose a rovinare la tv a questora di prbl nn ce n'erano

Davide

01 marzo 2008, 13:11

-5 punti

e nessuno si ricorda di lamu???

Bulo

06 giugno 2008, 16:07

13 punti

è vero che Naruto è un cartone x adolescenti e non x bambini ma se su Italia 1 i cartoni li fanno vede solo quando i figlini escono da scuola come possono non censurarlo??? O facevano così o sennò come ai tempi di South Park che lo mettevano sempre alle 1:00 di notte

Jacopo Tore

17 agosto 2008, 13:26

-16 punti

Fanno bene a censurare almeno i cartoni.. influenzano tantissimo le deboli menti dei bambini. Per gli adulti c'è South Park, e non queste minchiate..

James92

22 agosto 2008, 00:10

9 punti

siete degli idioti!!!!!!!!non sono riuscito a vederne nemmeno uno di qst video per colpa di qll maledettixima scritta "We're sorry, this video is no longer available". Che c***o ce li mettete a fa i video se non se ne vede nessuno...cmq w i cartoni giapponesi integri!!!!

Ciambri

18 novembre 2008, 11:28

11 punti

ciao...anch'io sono una fan sfegatata dei cartoni giapponesi e trovo terribilmente ingiusto che la censura abbia tagliato forse le parti più belle e più attese di tutta la serie!poi se consideriamo bene quelle stesse scene non hanno niente di volgare e di proibito o di sconosciuto che un bambino non sappia già!io quando ero piccola sapevo per esempio che tra andree e lady oscar sarebbe andata a finire in quella maniera, pur non sapendo con sicurezza tutti i dettagli della situazione,per cui sono rimasta delusa quando solo per 2 secondi hanno fatto vedere il tenero abbraccio dei 2 innamorati.......;ciaooooo e w i cartoni senza censura!!!!C

Lela

18 dicembre 2008, 21:58

8 punti

ma scusa questi li chiamiamo cartoonanimati se levano tutto poi nn sono più belli come queli originali

Terry

24 dicembre 2008, 17:23

-6 punti

il bello è che censurano anche you tube! mi dice che i video soprastanti sono quasi tutti stati rimossi!dove un cittadino può trovare la verità scavalcando la censura ?siamo in una dittatura???certo che con un solo proprietario per sei canali che possiede pure il potere politico...

Alex

30 dicembre 2008, 18:15

5 punti

Personalmente credo che sia ovvio che debbano censurare i cartoni animati: sono pensati per un pubblico diverso, piu' adulto. Qui quel pubblico e' talmente striminzito che non converrebbe economicamente dedicargli tutto quello spazio. I piu' giovani hanno piu' tempo e voglia per i cartoni animati, quindi si fanno piu' soldi con loro. E' ovvio pero' che a questo punto le puntate devono essere rieditate. Credo sia stupido parlare in termini di 'non e' giusto' o 'abbasso la censura'. Qui da noi certi prodotti non vanno bene quanto in giappone e sono piu' di nicchia. Se si vogliono vedere integri si devono vendere in altre sedi (edicola ad esempio), altrimenti c'e' la versione tagliata della tv, dedicata ad un pubblico diverso!

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08