Il centro di Berlino: cosa non perdere

Foto successiva >>>
Il centro di Berlino, nella sua parte orientale è costituito dall’immensa Alexanderplatz (chiamata in gergo semplicemente Alex), un importante centro commerciale, nodo viabilistico e di trasporti. Sulla piazza si affacciano importanti ed imponenti edifici e, nei pressi sorge la celebre Fernsehturm (torre della televisione), uno dei punti di riferimento della città. Dai 368 metri d’altezza della torre si può ammirare la città dall’alto e mangiare qualcosa comodamente seduti ai tavolini del ristorante panoramico che ogni 30 minuti ruota di 360°.
Altra cosa assolutamente da visitare a Berlino è l’eclettico Reichstag, la sede del Parlamento Tedesco. Dopo l’incendio del 28 febbraio 1933, il Reichstag venne ristrutturato e la direzione dei lavori fu affidata all’architetto inglese Sir Norman Forster, al quale si deve la spettacolare cupola di vetro. Il Reichstag oltre ad essere una delle mete più visitate ed apprezzate dai turisti, rappresenta il simbolo della rinascita di Berlino.
La storia contemporanea della capitale tedesca è indubbiamente legata al Muro di Berlino, buttato giù nella notte tra il 9 e il 10 novembre 1989. Del muro non rimane praticamente più nulla, ma alcuni resti sono ancora visibili in alcune parti della città. Il tratto più lungo (circa 1,3 km) del Muro di Berlino sopravvissuto si trova nel quartiere di Friedrichshain. La East Side Gallery può essere considerata a pieno titolo la più grande galleria d’arte open air del mondo: il pezzo di muro che qui si può ammirare è completamente tappezzato da graffiti opera di numerosi artisti di tutto il mondo inneggianti alla pace e alla libertà.
Un giro in centro a Berlino non può assolutamente non comprendere queste attrazioni!
<< pagina precedente
pagina successiva >>
Tavella Silvia
5 novembre 2009
Commenti (0)
Scrivi il tuo commento | Sottoscrivi questi commenti
Aggiungi il tuo commentoRegistrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login
Viaggi e Vacanze
- Top Viaggi
- Immagini satellitari
- Mappe metropolitana
- Hotel Sardegna
- Mappa Parigi
- Hotel New York
- Villaggi nudisti
- Mappa Croazia
- Mappa Grecia
- Vacanze in bicicletta
- Ricette India
- Mappa Spagna
- Villaggi turistici e vacanze
- Villaggi turistici Sicilia
- Mappa Barcellona
- Mappa Baleari
- Vacanze in camper
- Visitare Londra
- Last minute Praga
News Viaggi
- +Miragica, i prezzi, gli orari e le novità 2012 del parco divertimenti di Molfetta [VIDEO]
- +Arenaways torna con i TrenHotel: viaggi dal nord al sud Italia
- +Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ: a Bologna dal 26 maggio al 3 giugno [VIDEO]
- +Palio di Legnano 2012: data e contrade
- +Slow Food Day 2012: in 300 piazze di Italia la festa del mangiare sano





