Yoga a scuola, la disciplina indiana piace agli studenti italiani

Lo yoga a scuola piace molto a studenti e genitori. La disciplina indiana con più di duemila anni di storia, infatti, entra con prepotenza nelle scuole italiane.
Il Ministero dell'Istruzione, infatti, ha firmato un protocollo d'intesa con le principali associazioni italiane della disciplina orientale che permette allo Yoga di fare il suo ingresso tra i banchi di scuola a fianco del basket, della ginnastica artistica e degli altri sport più tradizionali.
In molte scuole, ormai, l'insegnamento dello yoga non è più una novità. Negli istituti più prestigiosi di Milano, Roma, Napoli e Torino si tengono corsi settimanali in orario scolastico aperti a genitori e studenti. E anche a Reggio Emilia, negli asili e nelle scuole d'infanzia più premiati del paese, la disciplina indiana viene praticata da ormai tre anni. 'Non è astratto come potrebbe sembrare, è una pratica concreta, che fa bene ai bambini, non li annoia e non li stanca', commentano genitori ed insegnanti della scuola d'infanzia 'Filastri' del capoluogo emiliano.
Dal 30 aprile al 1 maggio, quindi, a Ragusa si terrà un seminario, promosso da Yogabimbi, in cui educatori ed insegnanti stabiliranno insieme le linee comuni della disciplina. 'Lo yoga è diventato più laico', ha dichiarato Guido Gabrielli, direttore dell'edizione italiana di Yoga Journal. 'Fino a non molti anni fa, sembrava il patrimonio di pochi adepti. Ora tutti, o quasi, hanno capito che non si tratta di una religione, ma di una disciplina che può dare benefici fisici e di altro tipo. In 4 anni le scuole migliori sono passate da poco più di 600 a 900 e la maggior parte dei giovani laureati si dice interessata a saperne di più, mentre è in crescita il numero di ragazzi, e di maschi, che frequentano i centri specializzati', conclude Gabrieli.
Insomma, pare proprio che lo Yoga porti grandi benefici alla salute, sia fisici sia mentali. Aiuti i ragazzi nel rapporto coi coetanei e favorisca la concentrazione, proponendo ai bambini 'difficili', perchè, magari, troppo attivi, ribelli o aggressivi, una strada che potrà portarli a 'sciogliere i nodi'.
Buon Yoga a tutti!
Giuseppe Pomero
30 marzo 2011
Commenti (0)
Scrivi il tuo commento | Sottoscrivi questi commenti
Aggiungi il tuo commentoRegistrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login




