Venerdì 31 Ottobre 2014

Oilproject, portale della scuola del futuro

Oilprojects

Si chiama Oilproject il rinnovato portale italiano dedicato al mondo della scuola

che vuole intrecciare tecnologia, cittadinanza e istruzione.

L'obiettivo del portale è di creare una scuola online che permetta agli studenti di scaricare testi, chiedere assistenza, incontrare politici e professori. Il sogno è di arrivare entro dieci anni a condividere tutte le lezioni tenute nelle scuole e nelle università italiane, aiutando chi vive in zone con una scarsa offerta didattica. E saranno gli stessi utenti del sito a valutare la bontà delle lezioni e degli interventi proposti, attraverso votazioni e discussioni.

Inoltre, Oilproject si propone di dar voce ai propri utenti che, attraverso sondaggi online, potranno decidere materie, contenuti ed eventi di cui discutere. Insomma, un insieme di aule virtuali che unisce studenti di ogni parte d'Italia e che si avvale del contributo dei principali gruppi studenteschi italiani, da Unione degli Universitari e Link fino a Generazione Futuro.

Il portale, inoltre, permette di mettere in rete associazioni, comitati ed esponenti della società civile. 'Abbiamo censito il mondo delle comunità di attivismo studentesco e civile in Italia. Un patrimonio che adesso è condiviso con il pubblico. Ogni gruppo può gestire e aggiornare le sue pagine', ha spiegato Roberto Coppetto, responsabile di Oilproject per le relazioni con le comunità studentesche. Tra i prossimi appuntamenti del portale sono da ricordare quello del 17 maggio, con un forum dedicato agli incontri virtuali, con Pippo Civati del Partito Democratico e con Italo Bocchino, capogruppo alla Camera di Futuro e Libertà.

Insomma, il portale di Oilproject è un innovativo strumento che traghetterà la scuola direttamente nel futuro.

Giuseppe Pomero

11 maggio 2011


Commenti (0)

Scrivi il tuo commento |

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08