Maturità 2011, tracce della prima prova dell'Esame di Stato

Sono circa 500 mila gli studenti impegnati a sostenere gli Esami di Stato quest'anno e con le tracce della prima prova della maturità 2011 inizia ufficialmente il percorso che porterà alla fine delle scuole superiori. Sono state resi noti i titoli dell'esame di maturità suddivisi per le varie tipologie, vediamo assieme quali sono:
- Analisi del testo: Lucca, poesia di Giuseppe Ungaretti
- Saggio breve: "Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo
- Tema socio-economico: "Siamo quello che mangiamo" che si sofferma sull'analisi del rapporto tra scienza e alimentazione
- Tema artistico-letterario: Andy Warhol e la pop art: “nel futuro ognuno sarà famoso, al mondo per 15 minuti" (il candidato analizzi il valore asegnato alla fama nella società odierna e rifletta sul concetto di fama proposto dall’industria televisiva o diffuso dai social media)
- Tema scientifico-tecnologico: Enrico Fermi e Le energie che cambiano il mondo
- Tema storico-politico: partendo dalla frase contenuta nel saggio 'Il Secolo Breve' dello storico Hobsbawm si fa richiesta ai candidati di analizzare gli anni '70
Queste le tracce della prima prova della maturità di quest'anno che evidentemente non hanno rispettato molto le previsioni fatte nei giorni scorsi in cui si era scatenato sul web il tototema che ogni anno cerca di portare agli studenti indiscrezioni sui possibili temi della maturità che molto spesso però si rivelano prive di fondamento o vere e proprie bufale
Maurizio Fusarini
Commenti (0)
Scrivi il tuo commento | Sottoscrivi questi commenti
Aggiungi il tuo commentoRegistrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login




