Martedì 29 Luglio 2014

Come risolvere espressioni online gratis

Matematica

La matematica, è risaputo, è la bestia nera di molti studenti. Anche voi rientrate in questa

cerchia e non sapete da che parte iniziare per risolvere le tanto odiate espressioni? Ecco, allora, una serie di utili software online che potranno aiutarvi a risolvere le espressioni online più complesse e a fare bella figura con il vostro insegnante.

- Sicuramente uno dei software gratuiti migliori per risolvere ogni tipo di espressione, dalle espressioni algebriche con frazioni, alle espressioni con le potenze, è il 'Programma per risolvere espressioni' proposto dal sito di Anarchia.com. Si tratta di un programmino italiano e gratuito in cui basta inserire un'espressione perchè il sistema la risolva spiegandola passo dopo passo. Il software risolve le espressioni con numeri naturali e decimali, con addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e potenza e con i tipi usuali di parentesi (tonda, quadra e graffa). Insomma, assolutamente da provare!

- Un altro software gratuito, ancorchè non in lingua italiana bensì in inglese, è 'Mathway', un programma ideale per gli studenti che zoppicano in matematica. MathWay, infatti, consente di risolvere problemi matematici online. Quindi algebra, geometria, trigonometria calcolo ed altre 'arcane' materie non avranno più misteri. Con questo software sarà un gioco da ragazzi risolvere espressioni con monomi o risolvere espressioni con frazioni e potenze anche assai complicate. Insomma, si tratta davvero di un ottimo servizio!

- Un altro strumento che non potete perdervi se avete bisogno di risolvere espressioni gratis online è Microsoft Mathematics. Se Mathway vi sembra complesso da usare allora installate questo add-on per word o onenote. Dovete però possedere una versione di Office 2007 o 2010. Il plug-in è stato creato dalla Microsoft ed una volta installato visualizzerà sul video una serie di pulsanti come se stessimo utilizzando una calcolatrice. Potremo inserire espressioni, equazioni di primo, secondo e terzo grado, logaritmi, derivate ed integrali e farli risolvere dal software che ci permetterà anche di visualizzare grafici in 2D e 3D relativi alle funzioni inserite. Uno strumento indispensabile per ogni studente.

- Come risolvere un'espressione matematica con potenze

Ma ecco, ora, alcuni utili consigli e suggerimenti su come risolvere un'espressione matematica con potenze. Come vedrete non si tratta di un'operazione complessa. Sarà sufficiente, infatti, seguire alcune elementari norme alla base della matematica per arrivare al risultato corretto.

1- Nel caso vi siano più tipi di parentesi la regola vuole che esse vadano sviluppate dapprima eliminando le parentesi tonde, poi quelle quadre, ed infine quelle graffe.

2- Se all'interno di una parentesi è presente anche una potenza la regola prevede che per eseguire una potenza sia necessario moltiplicare il numero per se stesso per tante volte quante sono quelle indicate dall'esponente.

3- Un'ultima regola da tenere in considerazione riguarda l'ordine di esecuzione delle operazioni matematiche. In un'espressione semplice l'ordine vuole che prima di tutto vengano eseguite le moltiplicazioni e le divisioni e solo successivamente le eventuali addizioni e sottrazioni.

Insomma, seguendo queste semplici regole basilari risolvere le equazioni sarà un'operazione molto semplice.

Giuseppe Pomero

15 marzo 2011


Commenti (1)

Scrivi il tuo commento |

Alex89k

03 aprile 2012, 19:20

4 punti

Tutti ottimi siti. Aggiungerei comunque anche www.alex89k.com, un nuovo sito che cerca di risolvere problemi matematici passaggio per passaggio: ed è davvero totalmente gratis!

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08