Giovedì 30 Ottobre 2014

Ubuntu 9.10 Karmic Koala, alternativa a Windows 7

Ubuntu 9.10 Karmik Koala

Karmic Koala è il nome in codice della nuova versione di Ubuntu, la 9.10 per

la precisione, in download gratuito dal 29 ottobre, curiosamente il rilascio è vicinissimo a quello di Windows 7, già disponibile nei negozi. Non è un caso, secondo i programmatori infatti Linux Ubuntu è una validissima alternativa al nuovo sistema operativo Microsoft, ideale per gli utenti domestici e professionali.

Tra le novità principali di Ubuntu 9.10 Karmic Koala dobbiamo segnalare il tempo di avvio del sistema, adesso notevolmente ridotto. L’obiettivo è quello di arrivare a 10 secondi. Anche il caricamento delle applicazioni è più veloce, l’interfaccia è più snella ed in genere il sistema si presenta più leggero, progettato per funzionare senza rallentamenti anche sui piccoli netbook. Altre migliorie riguardano la compatibilità con il protocollo Bluetooth, per velocizzare lo scambio dei file con altri dispositivi.

Discorso a parte merita Ubuntu Software Center, che sostituisce il gestore dei pacchetti. Installare e rimuovere i programmi è ancora più semplice, grazie ad un processo automatico che non richiede nessun intervento da parte dell’utente. A questo proposito, tra le applicazioni incluse notiamo l’entrata in scena di Telepathy, software di messaggistica simile a Windows Live Messenger e Empathy, client di posta elettronica per spedire e ricevere messaggi email.

Per il resto ci troviamo di fronte ad una distribuzione Linux sicura, semplice da usare e, come sempre, gratuita ed open source.

Ubuntu 9.10 in italiano può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale, in formato Iso, da masterizzare su DVD, oppure richiesto via posta. In questo caso ci verrà spedito gratuitamente il disco con il sistema operativo pronto all'uso.



Scarica Ubuntu 9.10 Karmic Koala

Davide Leoni

Risorse su Linux

+Giochi Linux

+Guide su Linux

+Linux Gamers

+Skype per Linux

+Sfondi per Linux


Commenti (5)

Scrivi il tuo commento |

Ebiasiello

29 ottobre 2009, 12:49

-6 punti

A giudicare dal video, credo sia un ottimo sistema operativo.

Dennis

29 ottobre 2009, 15:31

1 punto

Ubuntu è un buon sistema operativo, non costa nulla ed è stabile, veloce, sicuro. Però deve ancora migliorare in molti aspetti, prima di competere ad armi pari con Windows

Suavesuca

29 ottobre 2009, 21:09

5 punti

Sì ma quando la scheda di acquisizione video non mi funziona perché non esistono driver e/o programmi decenti per acquisire, parecchie applicazioni non posso più usarle, ecc. Sarà anche un ottimo sistema operativo ma non posso farci nulla. Possono farlo pure che si avvia pure in un microsecondo ma secondo me dovrebbero preoccuparsi di tutto l'HW/SW che gira senza supporto per linux.

Corradi

04 novembre 2009, 20:57

6 punti

ubuntu linux e' il modo piu semplice per sottrarsi dal servaggio di windows... devo conoscere meglio linux

DavideLeoni

06 novembre 2009, 22:36

5 punti

Ubuntu è sicuramente un buon sistema, come ho scritto nel pezzo è adatto anche ai neofiti, l'installazione poi è semplicissima ed offre molte opzioni per la personalizzazione, anche a livello grafico

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08