Modifiche al Codice della Strada 2007

Ecco in sintesi tutte le novità più importanti della Legge n. 160 del 2/10/2007 recante disposizioni urgenti modificative del Codice della Strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione (conversione in legge, con modifiche, del decreto-legge 3/8/2007, n. 117).
Aumentano le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza. E' prevista l'ammenda da 500 a 2.000 euro per il tasso compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro; da 800 a 3.200 e l'arresto fino a 3 mesi tra 0,8 e 1,5. L'ultima fascia, superiore a 1,5 grammi per litro prevede l'ammenda tra 1.500 e 6000 euro e l'arresto fino a 6 mesi. Sono inoltre introdotte pene alternative con svolgimento di servizi sociali in istituti dove sono ricoverate vittime di incidenti stradali.
Chiunque guida sotto l’effetto di stupefacenti è punito con l'ammenda da 100 a 4 mila euro e l'arresto fino a 3 mesi. Chi guida senza patente pagherà un'ammenda che va da 2.257 a 9.032 euro.
Chi supera i limiti di velocità di oltre 40 kmh rischia una sanzione tra 370 e 1.458 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Chi li supererà di oltre 60 kmh sarà soggetto ad una sanzione compresa tra 500 e 2.000 euro e la sospensione da 6 a 12 mesi.
Più severità anche sull’uso dei telefonini: sono permessi solo apparecchi a viva voce o dotati di auricolare. A chi trasgredisce è inflitta una sanzione tra 148 e 594 euro e la sospensione della patente da uno a tre mesi se lo stesso guidatore compie un'ulteriore violazione nel corso di un biennio.
I titolari e i gestori di locali non potranno vendere o servire alcolici dalle 2 di notte e dovranno assicurarsi che all'uscita dal locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, un alcool test.
Le sanzioni per chi supera i limiti di velocità o per chi guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti tra le 20 e le 7 del mattino sono maggiorate di 200 euro.
Gli introiti incassati attraverso le sanzioni confluiranno in un fondo contro gli incidenti notturni da istituire presso la Presidenza del Consiglio. Per questa iniziativa è prevista una spesa iniziale di 500 mila euro l'anno fino al 2009.
Per i neo patentati si riduce a un anno il tempo durante il quale non potranno condurre auto di potenza superiore a 50 Kw/T.
Per quanto riguarda gli autovelox ad avvisare gli automobilisti ci sarà un cartello o un dispositivo luminoso.
Non sarà più possibile e per questo sanzionato, tenere acceso il motore dell’auto, quando questa è ferma, per refrigerare l’abitacolo con il climatizzatore.
Testo ufficiale della legge n. 160 del 2 ottobre 2007
Link utili sul Codice della Strada
+Decreto sulla Sicurezza Stradale approvato anche in Senato+Ministero dei Trasporti
+Sicurezza stradale: linea dura per chi infrange il Codice
Commenti (66)
Scrivi il tuo commento | Sottoscrivi questi commenti
Franz BZ
02 agosto 2007, 16:01
Sono d'accordo con il nuovo codice della strada, x alcool, droga e...(con ritiro patente,confisca automezzo e.....) ma non per le multe salate. Come di solito sempre per i ricchi che possono pagare. ES: Una persona con famiglia guadagna 1300,00 € o anche meno al mese come paga la multa, e come mantiene poi la famiglia che magari non ha colpa o poi perchè penso che non tutti quando salgono in macchina pensano ai soldi.
KETTY
02 agosto 2007, 15:50
A U Beccamortu e Company dico: prima di sparare cazzate pensate almeno tre secondi, sempre che il vostro cervello non sia andato gia' in pappa . Se la vita non e' preziosa per voi pensate a chi vi sta vicino o davanti.Una settimana fa ritornando a casa dal lavoro ho rischiato di brutto per due cretini (..PER NON CHIAMARLI IN ALTRO MODO) che facevano la gara. Possibile che la vita sia considerata una cosa certa che ci appartiene senza considerare che e' un dono che dobbiamo conquistare e conservare ogni istante?Se a voi non interessa, lasciate che almeno gli altri ne gioiscano
Solerosso
02 agosto 2007, 17:24
Anch'io vorrei esprimere la mia opinione ! Il concetto base è : questa è un'altra trovata per fare cassa? Si!.. è vero che ci sono molti morti a causa di incidenti !.....ma la polizia...o i vigili quanta prevenzione fanno ?!!!.....se non fanno prevenzione ecco la trovata !!...colloco l'autovelox in una superstrada.....scorrrimento veloce....autostrada (magari vicino ad un cantiere).....con un limite di 70 oppure 50 oppure 40 se non addirittura 30... ed è fatta !....magari si incrementa anche il fondo dal quale verrà prelevato un premio di produzione per la categoria! SMETTIAMOLA !!! I LIMITI DEL CODICE DELLA STRADA SONO FUORI OGNI LOGICA ! TALI LIMITI ANDAVANO BENE CINQUANTA ANNI FA ....QUANDO CIRCOLAVANO LE 500 (che toccavano 110 km/h in discesa)...adesso la tecnologia avanzata ti consente una certa sicurezza !... e poi se ci fate caso la segnaletica sembra buttata li senza nessun criterio !( ad un limite di 70 km/h in prossimità di un incrocio non viene più ripristinato il limite previsto). Riduciamo drasticamente i cartelli stradali....non è possibile che in un percorso di 100 km ci sono decine e decine di cartelli con limiti....che variano da 10 a 90 km/h ...in un continuo cambio di velocità.....che sappiamo tutti non succede !... serve solo alla polizia per fare cassa ! I MORTI CI SONO PERCHE' SI GUIDA UBRIACHI-DROGATI-E SI CORRE....NON A 50 KM/H BECCANDOTI UNA MULTA PER ALTA VELOCITA'!...SI CORRE... E SAPPIAMO TUTTI COSA VUOL DIRE ! CHE SI RITIRI LA PATENTE A CHI GUIDA UBRIACO O DROGATO ma SMETTIAMOLA DI PRENDERCI IN GIRO ! LA POLIZIA DEVE SVOLGERE DEGNAMENTE I PROPRI COMPITI ISTITUZIONALI E NON DIVENTARE STRUMENTO ESATTORIALE ! ( DISCORSO VALIDO ANCHE PER I VIGILI)!....PERCHE' COSI
Marco
27 luglio 2007, 10:41
Ragazzi sveglia pensate alla vostra vita xchè morire x 1 gara? W la sicurezza my conctact MSN marcowin98@hotmail.it
Nico
27 luglio 2007, 11:07
E' LA "SOLITA" ITALIA....DELLE LEGGI "AD EMERGENZA" INVECE DI PROGRAMMARE INTERVENTI VIARII MIGLIORATIVI O NUOVI...EDUCARE I FUTURI GUIDATORI...SI INTERVIENE SEMPRE "DOPO" CON LEGGI SPESSO ASSURDE CHE NEL BREVE LASSO DI TEMPO NON "NON VERRANNO + FATTE RISTETTARE".....
GAS82
27 luglio 2007, 02:52
Ragazzi il divertimento è bello... Ma ricordatevi che a casa avete una famiglia che vi aspetta. Dunque non guidate ubriachi o sotto effetti di droghe... Sforzatevi a non fare queste cose, anche se non dovete guidare. Inoltre vi voleo informare di una esperienza vissuta. Il fratello di un mio amico, lo scorso anno in estate, si è bevuto una birra, (la birra è poco alcolica e inoltre lui ne ha bevuta solo una lattina da 33cl) Però dopo una decina di minuti ha mangiato del gelato, poi è andato in macchina e guidando per tornare a casa... In una curva è andato dritto. Si è sentito male mentre guidava, birra e gelato gli hanno provocato crampi alla pancia, lui si è sentito male mentre guidava e ha fatto un incidente, questo gli ha fatto perdere la vita... Molte persone muoiono non solo sotto l'effetto di alcol o droga, ma anche a causa di sonno, di malori fisici, stress o rabbia che distolgono l'attenzione dalla guida e la rendono più pericolosa, sia per chi guida e sia per chi gli sta attorno, o altri che corrono in motorino o in camion per lavoro, facendo più consegne possibili... Certo ammetto che gli stipendi sono bassi, dunque più sei veloce a consegnare un pacco o una pizza e più guadagni, ma alcuni, purtroppo, ci lasciano la pelle. Dunque con questo, non voglio dire che sicuramente, se guidate ubriachi o assonnati, fate incidenti e morite, però aumentate di sicuro le probabilità di rischio. Ragazzi state attenti! E se volete proprio fare delle gare... Bè allora esistono dei luoghi adatti, esempio i go-kart, o comunque ci sono piste da corsa ben attrezzate e autorizzate. Salvaguardate la vostra vita... E' importante!
Gialappa
03 agosto 2007, 01:49
Volevo rispondere a gas82 che impedire la produzione di macchine che fanno più di 200 Km orari porterebbe alla chiusura di case automobilistiche molto importanti come Ferrari, Maserati, Lamborghini e altre case automobilistiche creando enormi danni sotto l'aspetto occupazionale e sociale. Secondo me chi acquista queste macchine non ha problemi economici e deve fare prima un corso di guida sicura per gestire tutta la potenza sviluppata da queste macchine in tutte le situazioni e poi successivamente acquistare queste macchine. Sono totalmente d'accordo sulle modifiche del codice della strada per la guida in stato di ebrezza e la guida sotto l'effetto di droghe e secondo me per risolvere il problema dell'alcool e delle droghe bisogna eliminare le sanzioni pecuniarie inutili per i ricchi e raddoppiare i punti tolti dalla patente per queste infrazioni per tutti,raddoppiare il costo dei corsi per recuperare i punti per far capire alla gente che guidare rispettando le regole è molto importante per la sicurezza di tutti e la sicurezza non ha prezzo. Inoltre bisognerebbe fare ogni anno dei corsi gratuiti per far capire a tutti le nuove regole del codice della strada.
ItalianKiller
27 luglio 2007, 08:33
Grande Gas82! pure io faccio parte di quei ragazzi e sto prendendo la patente proprio in questo periodo!
U BECCAMORTU
27 luglio 2007, 15:33
la morte non guarda se ai bevuto o altro.quandè il tuo tempo lei viene e poi IO TI CARICO E TI ACCOMPAGN!!!
Marcello
27 luglio 2007, 16:26
la vita e un dono non bisogna buttarla perche c'e' chi farebbe di tutto per avere la possibilità di vivere il piu possibile e invece non gli e' concesso. amate il vostro corpo la vostra mente e tutto cio' che il buon Dio vi ha donato. tutti noi siamo arbitri del nostro destino. amate la vostra vita!!
Mario
27 luglio 2007, 19:37
non credo che in italia siano necessarie delle sanzioni più pesanti (econ parlando)...non cambiano la situazione nessuno limita le infrazioni solo perchè ha paura delle conseguenze...infatti è proprio qui che secondo me si sbagliano...agire sulle conseguenze....dovrebbe essere lo step successivo questo...alla base di tutti ci deve essere una responsabilizzazione da parte degli automobilisti, che essi diventino consapevoli del fatto che non si devono infrangere le regole del codice della strada per non incorrere nelle multe, ma per evitare sinistri stradali...del resto la maggior parte di questi coinvolgono più autovetture, e molto spesso la colpa è solo di uno dei conducenti coinvolti e non dei più.........
Matteo
27 luglio 2007, 20:08
secondo me basterebbe educare meglio i neopatentati ad affrontare imprevisti ecc... e aumentare in certi casi i limiti di velocita per diminuire gli incidenti perke molti avvengono nel sorpassare dei"nonni" ke vanno piano ecc...
GattoArt
27 luglio 2007, 21:36
Non capisco questo continuare ad inasprire le multe che non porta alcun beneficio agli incidenti stradali ma solo alle care casse comunali e statali. (ricordo che dopo l'introduzione della patente a punti si gridava al miracolo per la discesa degli incidenti ora siamo messi peggio di prima) E' dal 91 che ho la patente della macchina e non ho mai fatto un'incidente e vi posso assicurare che con le macchine che guido (prima avevo una Honda da 130kw ora una da 170kw) non vado mai piano anzi sempre al limite del ritiro patente a volte pure oltre. Mi permetto di correre perchè sò farlo in tutta sicurezza avendo imparato a controllare le auto anche in condizioni critiche sia di traffico che di aderenza. Con questo voglio solo dire che bisogna rivedere tutte le patenti e far eseguire a tutti i guidatori un corso di guida sicura, non quel cesso di patente che insegna solo ad essere insicuri al volante, perchè gli incidenti avvengono per colpa di quelle persone che alla minima difficoltà vanno nel panico più totale. Per quelli che bevono e si drogano al volante si è giusto togliere la patente ma si dovrebbe fare una distinzione notevole tra chi ha solo bevuto una birra e chi si è scolato una bottiglia non è giusto che uno come mè che beve una birra ogni tanto perchè ha sete durante un viaggio rischi la patente tanto quanto un'ubricaone recidivo. W la velocità !!! Dopo un bel corso di guida sicura mi raccomando !!!
Andrea
27 luglio 2007, 22:08
Sono stufo di tutte queste complicazioni stressanti che un automobilista deve sopportare non si puo' fare un viaggio in auto e una volta arrivati avere per mesi il terrore che arrivi qualche multa .Tutte le leggi fatte finora non fanno altro che rimpire le casse dello stato (non gliene frega niente degli incidenti ma solo dei soldi RUBATI IN UN MODO O IN UN ALTRO)NON SI PUO' DARE MULTE PER ECCESSO DI VELOCITA' A CHI SUPERA I LIMITI DI POCHI KM I TACHIMETRI DELLE AUTO HANNO DELLE TOLLERANZE MAGARI SEGNANO 50 KM E STAI FACENDO I 55 KM.POI LA MAGGIOR PARTE DEGLI INCIDENTI AVVENGONO QUANDO LA GENTE ESCE DALLE DISCOTECHE UBRIACA HO STORDITA DALLA MUSICA TROPPO ALTA.PER COLPA DI COSTORO CI ANDIAMO DI MEZZO TUTTI.
Rosmarie
29 luglio 2007, 10:51
Perchè continuare a modificare le leggi, quando è molto piu' conveniente continuare a farle rispettare? - Controlli e multe a tappetto per i primi tre mesi e poi per gli altri 9 mesi che si fa...... nulla! All'inizio erano controlli sulle luci dell'auto accesse fuori dalle località abitate....ora senza controlli le auto circolano 1 su 10 con le luci accese....come mai? Manca una continuità di controlli!!!
Ale
28 luglio 2007, 12:38
ma io credo che non se ne puo piu,questa non e prevenzione ma pura (oppressione)
Federico
28 luglio 2007, 13:02
Io come tanti ragazzi siam stufi che lo stato debba decidere cosa sia meglio x noi come ad esempio mettere il casco al posto di costringere i cittadini a farlo si dovrebbe dire che fosse meglio se mettessimo il casco .....ma x chi nn vuole metterlo non e giusto che ti costringono a metterlo o in cambio ricevi un bel verbale e il sequestro del mezzo ......e una vera e propria ingiustizia.
Agostino
28 luglio 2007, 19:17
Ma i vigili dove sono? In giro si vedono solo nascosti dietro qualche autovelox, basta far entrare soldi nelle tasche dei comuni, e tutto questo a discapito di tutta quella gente che pur non rispettando limiti assurdi, anche se per poco, non danneggiano nè arrecano danno ad alcuno. E' così che intendono costruire senso civico nella gente? Tra cent'anni saremo ancora alle solite! Perché invece non penalizziamo in maniera drastica chi effettivamente arreca danno, o, peggio ammazza qualcuno perché guidava in stato di ubriachezza e magari era già la terza volta che gli succedeva? Perché non cerchiamo di aducare la gente ad un maggior senso civico che va via via scomparendo a discapito della sicurezza e del rispetto delle persone? Perché una volta si incontrava una maggiore vigilanza sul territorio ed ora invece più nulla. Sulla strada ci vivo diversi momenti della giornata, quasi tutti i giorni e quindi osservo tante scene di pirateria stradale, ma chi li vede se non c'é nessuno? Sono queste le cose da punire, perché queste cose sono seriamente dannose e molto pericolose, e non tanto aver superato magari di 10 o 20 Km ora un limite massimo di velocità, messo magari in posti assurdi, con un limite assurdo e magari in un rettilineo, o peggio in orario serale o notturno sgombero e deserto. Attenzione che i limiti di velocità indicati sono - limiti massimi di velocità! Viaggiamo quindi tutti a 20 o 30 km ora, e vediamo cosa succede! Non sarebbe più logico mettere dei limiti di velocità più adeguati alle caratteristiche automobilisiche odierne e disporli in aree e strade dove quei limiti possano avere un senso più giusto e adeguato? Ancora una riflessione, esiste un detto che dice " chi rompe
Antorus
03 agosto 2007, 10:37
GROSSI premi nazionali ed internazionali ai guidatori più virtuosi (si dovrebbe fare una graduatoria anche mondiale) oltre ad ottenere l'assicurazione RCA gratis, ovunque esso si trovi.
Leonardo ( 30anni di patente) classe 1953
28 luglio 2007, 20:53
Il sottoscritto, è fermamente convinto che non serve sequestrare una macchina per lo piu' da rottamare a chi guida in stato di ubriachezza. La cosa che invece si dovrebbe fare è il controllo delle mancate distanze di sicurezza (cosa che sulle strade e autostrade non si fa x niente)basta vedere auto di tutte le cilindrate che x sorpassare a momenti si tamponano e non x modo di dire.Qundi smettiamola di dare la colpa sempre "all'alta velocità", x carità non metto in dubbio che ci sono auto che sembra che stiano su un circuito e non su una strada o autostrada ma cio non toglie che se si rispettano le distanze ,e chi sta x essere sorpassato veda prima di invadere l'altra corsia. P.S X concludere dico che ogni utente della strada, debba prestare la massima attenzione (sia che fosse un automobilista o un pedone) e la mia esperienza m'ha portato a prevenire quello che potrebbe fare chi mi sta davanti.
Leonardo
28 luglio 2007, 21:13
Come tanti utenti in questa rete. Condivido il concetto che le multe servono solo x fare cassa E BASTA. Se vogliamo ELIMINARE una grande percentuale degli incidenti,basta far tornare l'apertura delle discoteche agli orari degli anni 70/80.Chi giudica codesta idea arretrata e fuori moda, non tiene conto di quanti incidenti in - potrebbero esserci. BY BY ,ASTALAVISTA ,AUFHVIEDERSHEN,CIAO,C VDIM. AUREVOIR,DASVIDANIA TOVARIC.
Tony2
02 agosto 2007, 20:53
sono d'accordo con quelli che dicono che chi dovrebbe far rispettare il codice stradale si trovano solo imboscati dietro ad un autovelox e su strade dove ci passano 2 auto al giorno in mezzo ai campi ma con un limite di velocità da far ridere gli asini.... dico questo perchè giro tutto il giorno con un camion e praticamente faciio sempre lo stesso tragitto. però dove c'è veramente un casino di traffico che spesso servirebbe un vigile nemmeno se lo paghi extra ne vedi uno fine.
GAS82
29 luglio 2007, 03:30
(1) Prima di tutto ringrazio i lettori che condividono i miei pensieri. Dopo il mio messaggio ho notato che molti parlavano di multe, di stato che ci guadagna e di vigili che non ci sono mai quando servono!! Bè, a riguardo ho molte cose da dire, ma mi limiterò a dirne alcune basilari. Sicuramente lo stato multa le persone principalmente per questioni di denaro. Basta pensare che quando ci sono incidenti lo stato deve pagare polizia, ambulanza, ospedali, spazzini e carrattrezzi! Ho letto il messaggio di pupitta, dove diceva: "...in quel modo allo stato nn ne entrano soldi. non abbassate i limiti di velocità...". Voi lettori che ne pensate? Volete arricchire lo stato? Se la risposta è si, basta guidare da cani, così pagherete multe, (E già vi va bene... perchè vi potreste pure far male!). Ripeto gente... Lo volete arricchire o no lo stato? Si?? Allora acquistate le sigarette... Così lo stato avrà più denaro... E tante altre cose vi direi... Ma mi arresterebbero! Io personalmente, invece di mettere multe mostruose, farei fare ogni anno corsi d'aggiornamento [gratuiti], a chi è già in possesso della patente, questo è utile dato che tutti i giorni ci sono nuove leggi stradali, inoltre, invece di produrre auto che fanno i 200 km orari e poi dare multe a chi supera il limite di velocità, io installerei su ogni singola vettura un bel limitatore di velocità. Ho visto delle auto, non ancora sul mercato, che quando superano una certa velocità consentita, automaticamente rallentano, è ovvio che la sicurezza c'è, ma scordatevi i sorpassi del camion che vi scarica il fumo in faccia, o del vecchietto, questo comunque capiterebbe solo in città, dato che in autostrada ci sono 3 corsie... E anche li
GAS82
29 luglio 2007, 03:42
(2) Per i vigili? Anche su di loro ho da dire... Avete visto le iene tempo fà? Facevano vedere i vigili che multavano e ritiravano motorini ai ragazzi, perchè sprovvisti di casco in testa! Voi che ne pensate? Io sono d'accordo, fanno bene a multare! Ma c'è una cosa che non va bene... Alcuni vigili in divisa, con la loro moto da lavoro, a sirene SPENTE, (dunque senza urgenza), entravano in una via, in contromano!! E senza casco!! Mi domando come la gente possa capire che la sicurezza di tenere il casco in motorino è importante, quando poi i vigili sono i primi a non rispettare le regole. In conclusione voglio dirvi, non fatevi trascinare da cattive compagnie, guidate con molta prudenza. E se volete andare veloci, esistono le piste da corsa autorizzate e attrezzate. Io se mi capita vado ai gokart, li si corre, ci si diverte, bisogna anche li aver prudenza, dato che alcuni, che andavano pure più piano di me sono riusciti a ribaltarsi e a finire in ospedale! Raga divertitevi... Anche per me! Ma siate equilibrati. ciao
GAS82
29 luglio 2007, 03:53
(3) Camionistiiiii, si dico a voi! Capisco che il vostro lavoro sia pesante, però cercate di non andare nella 3 corsia dell'autostrada... Soprattutto alla velocità di 70/80 km orari! Idem per chi usa il furgoncino o la macchina a scopo lavorativo, per far consegne, Cercate di non parcheggiare sulle strisce pedonali, anche se solo per qualche minuto, perchè voi probabilmente dovete solo fare una veloce consegna, ma magari ci sono persone che devono andare al lavoro e si ritrovano ad attraversare la strada, quando magari non sono attivi nemmeno i semafori! ...Non parcheggiate nel posteggio degli handicap se non siete autorizzati... Vi saluto, anche se avrei ancora da dire... Ma penso che chi dice cose veritiere, viene sempre odiato da molti, dunque non aggiungo altro altrimenti faccio na' brutta fine. ciao.
Gianni
02 agosto 2007, 22:04
Bah, inutile inasprire le **** pecuniarie: si fa solo "cassa" e si fanno imbestialire i contribuenti, già supertartassati da questo governo imbelle: sarebbe sufficiente che ci fossero i controlli SUL SERIO. Quante volte mi capita di vedere gente che parla tranquiillamente al cellulare mentre guida infischiandosene di quello che accade intorno e NESSUNO in giro per punirlo !!! E i limiti di velocità ? 70 all'ora all'improvviso su rettilinei vuoti...suvvia, non prendeteci in giro.
Antorus
03 agosto 2007, 10:42
Basta pubblicità ai cattivi detentori di patente di guida ed ai risultati del loro cattivo comportamento. E' ora che si parli MOLTO E DI PIU' dei virtuosi (QUANTO COSTA ESSERE VIRTUOSI!).
Merlo
01 agosto 2007, 13:35
Poche parole per Riccardo commento 2007/07/29 03:59:23. Forse ti sei svegliato male dal letargo e non riesci a scrivere in italiano. Sei l'esempio del qualunquismo più becero ed arrogante, perchè sai che le stesse cose le avresti scritte 2 o 3 0 4 anni fà. Le regole non le fanno questo o quel governo e se durante il letargo di 5 anni non ti sei documentato sei anche la dimostrazione dell'ignoranza discotecara che :"é sempre colpa degli alberi che mi vengono contro". Fatti meno e informati un pò di più (sempre che tu riesca a comprendere l'italiano). P.S. Se la notte invece di sparare cazzate in rete dormi magari il giorno dopo lavori pure, oppure anche il lavoro è una regola imposta da questo governo?
Ierro77
03 agosto 2007, 11:45
Bisogna alzare i limiti di velocità...le auto di oggi possono essere sicure anche più di 50Km/h e non siamo più negli anni 40!!! Ma lo fanno apposta così tirano su i soldi delle multe.
CARLO
03 agosto 2007, 08:35
Per lo stato prevenzione significa inasprire le sanzioni. Il che è tutto dire in che condizioni siamo!!! I vigili urbani nella stramaggioranza dei casi sono negli uffici ed escono solo per fare prevenzione sinonimo di autovelox. Le forze dell'ordine dal canto loro sono gli unici che stanno sulle strade, ma purtroppo visto l'andazzo del nostro stato che taglia il personale sono in pochi e scontenti per il trattamento che subiscono. Quindi non resta che aumentare le multe ecc. ecc. con il solo risultato di impinguare le casse dello stato e rendere incazzati gli utenti della strada che si sentono vessati. Sarebbe più semplice che ci fosse più polizia e vigili in giro, che facesserro più controlli.Il controllo migliore è la presenza!!! Non l'assenza!!! Basterebbe che si facessero vedere, la gente andrebbe in giro più tranquilla e più attenta. Avete presente la teoria dello spaventapasseri? Se lo mettete in un campo gli uccelli non mangiano i frutti del campo. Noi siamo uguali se vediamo in giro una pattuglia rallentiamo e adottiamo una guida più consona. Tutto qui è semplice, ma per il nostro grande stato moderno è complicato molto! Più facile estorcere denaro con la scusa di salvaguardare la vita dei cittadini. Certo chi sbaglia in maniera delittuosa (vedi alcool e droghe) va severamente punito, anche con la revoca della patente, ma chi supera di 20 km un limite anacronistico non va tartassato come il peggiore dei delinquenti.
Giuly
03 agosto 2007, 15:35
penso che si possono fare tutte le modifiche di questo mondo alle leggi, ma se non modifichiamo i nostri comportamenti e non siamo più educati al senso civico della vita, tutto è quasi inutile, non è qualcosa che c'è scritto su un pezzo di carta che mi fa dare valore agli atti che compio nella vita, ma sono i valori che sono dentro ogni persona che mi fanni vivere bene e nel rispetto della vita degli altri...
Dante
03 agosto 2007, 18:28
C'è un motivo particolare per il quale si nasconde sempre che abbiamo le strade più disastrate d'Europa?...Anzi ora no, è entrata in Europa anche la Romania...non siamo più gli ultimi! Dei comportamenti poi che dire, non abbiamo scusanti basta girare un pò per i paesi civili (veri) per rendersi conto a che punto siamo arrivati; per quanto riguarda l'alcool i suddetti paesi civili (veri) non vendono più alcool dopo le 23 IN NESSUN LOCALE da noi si inizia a bere a quell'ora e si finisce al mattino! ops! Ma questo, sig. ministro, non sta bene dirlo ...vero? Altrimenti i signori ricchi gestori di locali come fanno i soldi?...ma quando supereremo questo populismo e questa demagogia e affronteremo VERAMENTE i problemi? Questo, haimè, è l'ennesimo modo per fare cassa NELLE SOLE REGIONI DOVE VENGONO FATTI I CONTROLLI OVVIAMENTE!
Sergio tebaldi
04 agosto 2007, 13:08
e giusto che se alcune leggi non sono adeguate , vngano cambiaye ma per il codice della strada credo che sia una panacea che lascia il tyempo che trova. la mia oppinione sarebbe che bisognerebbe prima mettere un cip nel cervello dehli automobilisti, dove si faccia in modo che abbianio rispeto per gli atri e questo non mondo , o nel sistema che viviamo oggi esiste solo ......IO. le patenti agli ubriachi gli debbono essere tolte a mai piu date a chi ucide una persona bisogna appiedarlo fino a che a quarantani io ho 73 anni sono 55 anni che vado in macchina ho girato tutta l'europa facevo fino a 4 anni fa uba mesdi di 150,00o km all'anno e alla prima volta che me ne sono accorto che mi distraevo in macchi, perche poco non tamponavo ho demolito la macchina vado apiedi , non ho mai fatto un incidente anche picolkissimo ho sempre detto sulla strada sono un ospite a casa degli altri grazie dell'attenzione buon lavoro.
Niko
05 agosto 2007, 14:53
Io un metodo per far cessare gli indicidenti lo avrei !! quale ? Togliere la RC auto e ritornare come negli anni 70. lascio a tutti voi ogni commento.
Paco
05 agosto 2007, 19:48
Sono stato un ragazzo ,poi un giovane che frequentava discoteche e adesso un padre di famiglia.Inasprire le **** e le sanzioni serve solo a fare cassa e nel modo piu semplice si spera di risolvere il problema assicurandosi dei consensi elettorali dimostrando di aver ridotto anche di una sola unita il numero dei morti.Il prezzo da pagare è la libertà e quelli che la pagheranno saranno quei poveri malcapitati che avranno la sfortuna di imbattersi nell'autovelox di turno mentre stanno tornando a casa dal lavoro.Più sanzioni nelle città,più spazi per parcheggi,meno ottantenti al volante,carcere vero per chi da ubriaco investe i pedoni o causa incidenti,chiusura anticipata delle discoteche e controlli nelle serate a rischio.(AUTOBUS X CHI VA IN DISCOTECA(OBBLIGATE AD ORGANIZZARE IL SERVIZIO)
Roberto
06 agosto 2007, 16:01
Se non si fanno rispettare rigidamente le leggi che ci sono già, farne delle altre serve solo a mettere nei guai gli utenti ligi. Guida col telefonino ? Multa faraonica . Passaggio col rosso ? La prima volta 1 mese di patente. La seconda confisca del veicolo- Motorini truccati ? Distruzione in giornata ! Guida in stato di ubriachezza (ma non a 0,51....è una birra !) ? Confisca immediata del veicolo ( e non solo della moto: oggi è così... perchè ?) E quando dico confisca e distruzione del veicolo dico sul serio. Vogliamo regole più soft ? Teniamoci i morti sulle strade !
Dumatz
07 agosto 2007, 12:24
arrivato un multa da 250.00 euro a me.ma che multa e?secondo me non ne giusto xche io non capisco cose scritto con codice.meglio abbassare tutti tipi di multe xche questo quasi meta stipendio.
SFIGATA
08 agosto 2007, 14:18
Mi hanno ritirato la patente esattamente 20 giorni fa..sfigata da un a parte ma fortunata dall'altra perchè è appena entrata in vigore la nuova legge... Guida in stato di ebrezza, 0,8 era il mio tasso alcolemico bevendo 2 birre...ma siamo fuori di testa? 1200 euro di multa...lo Stato ha bisogno di soldi e noi paghiamo.. Invece di guardare questo..andate a beccare che guida veramente ubriaco o chi ammazza qualcuno che dopo 2 giorni è fuori dal carcere..
Aldo spada
08 agosto 2007, 16:45
Sia di centrodestra, sia di centrosinistra. Questi governi non risolveranno mai definitivamente i problemi, nella fattispecie: a- il numero dei veicoli circolanti aumenta giorno per giorno. b- le strade sono semore della stessa dimensione. Al posto di afrontare realmente i problemi si vogliono imporre nuovi stili di vita alla popolazione. Qualsiasi "onorevole", riuscito ad arrivare alla carica di "Ministro" vuole lasciare il segno (una legge che porti il suo nome): evangelizzare il popolo bue. In sintesi: i problemi restano,cambiano i "membri",ma i "sederi" rimangono sempre gli stessi. (alla faccia della prevenzione!)
Nausea pministeriale
08 agosto 2007, 22:57
Egregi signori siamo alla frutta.. nel senso lato della parola, Repubblica delle banane, non ho preferenze politiche tanto sono frutti marci, ministri sniffoni, drogoloni, viziosi strapagati. Rischiano per le banane marce i loro cheffeur e chi se ne frega, capite i marcioni..sniffano a volontà in compagnia di malavitosi,corruttori, banchieri falliti, veline e ******* di lusso, a noi rimangono le piattole i debiti loro con annessi rifiuti. A noi rimane la puzza.. bisogna pagare per smaltirla e allora ci viene inmposto di soffiare nel boccaglio in modo che possano controllare lo stato di nausea del popolino e punirci
Francesco 15/08/2007
15 agosto 2007, 07:28
sono tutte barzecoli quando si dice salvare le vittime del sabatosera, ho altro, la scienza a toccato la luna, sulle strade non si puo' ragiungere la sicurezza. la strada ss 106 in Calabria ormai e considerata la strada della morte si muore senza bere alcol per la scarsa mautenzione ed e stretta i soldi che pagano gli automobilisti per il bollo che fine fanno, vanno arrotondare le paghe dei politici a tutti i livelli? negli anni 60 era obligatorio istallare le catadiofrangenti sulle biciclette ai pedali ho sul parafango, credete che quello serviva veramente per salvare chi andava in bicicletta, ho per arricchire qualche industriale? oggi perche non si istalla sulle auto un sensore che rileva il tasso dell'alcolo ed in caso superiore alla norme l'auto non si mette in moto? il cellulare oggi e alla portata di tutti perchè non istallare un vivavoce obbligatorio? ecc. ecc. servono le multe salate per riempire le casse comunale ho altro.la politica costa troppo adeguatevi alla classe operaia come il TFR e altro.
Lui la plume
18 agosto 2007, 23:21
Non si capisce pe quale motivo il "codice della strada" sia redatto localmente, in europa ci si aspetta vi sia un solo codice della strada la cui stesura sia sottratta ai personaggi che escono dal letargo in luglio pronti ad emettere una "grida" di manzoniana memoria atta a disturbare i preparativi per le vacanze.
Lui la plume
18 agosto 2007, 23:31
Le leggi comunque dovrebbero portare ad una pena uguale per tutti. Il valure del denaro non e' lo stesso per tutti. Sarebbe meglio punire il colpevole conun fermo vettura, hai commesso un errore da 1200 euro .... bene devi portare personalmente la vettura (e la patente) .... la vettura sta' ferma per 1200:50 euro al giorno = 24 giorni, poi devi passare a ritirare personalmente vettura e patente (facendo la fila) vedrai che a te' passa la voglia di fare infrazioni ed a chi fa' le multe passa la voglia di farle a vanvera (come succede oggi troppo spesso rendendo l'autorevolezza dello stato una burletta) visto che invede di incassare devono custodire gratis.
Auanagana Bob
13 settembre 2007, 13:58
La colpa é dei camion all'80% e del governo. La merce,i prodotti potrebbero viaggiare tranquillamente sulla nostra ottima rete ferroviaria,ma così non é! Ciò per far vendere alla Fiat autoveicoli destinati al trasporto. Come al solito ci prendono per il cu... E i camion continuano ad andare su e giù per la penisola anziché a 60 km/orari a 120 km/orari e le forze dell'ordine? Tutte o quasi imboscate negli uffici....trasgressione totale,punibilità zero e tantissime vittime all'anno! Abbiamo nel governo tanti incompetenti e tanta mafia che li soggioga!!! Europa aiutaci tu ad uscire dai guai!!!
Cesco
08 ottobre 2007, 18:43
VERGOGNA! Voi politici vi ubriacate e sniffate a volontà e ...... con modelle(e poi se la prendono con Lele Mora)tanto nessuno vi controlla (apparte le IENE)e avete l'auto di lusso con l'autista(IL TUTTO A NOSTRE SPESE!!!)che all'imite se gira ubriaco lo manderanno a fare il tassista!
Manneeeeeeeeeeeeeee yeah
08 ottobre 2007, 18:50
sboccate sui taxi tegate i palazzi....milano è in mano ai pazzi c è la moratti sticazzi....i politici a fuoco....io scopo in casa sempre e quando avro la macchina ci scopo tutto a 200k/h...speriamo di investire a skioppa che qui in italia nn ci fa un gran *****....fuori dai coglioni ladro ci vuole una rivoluzione...dobbiamo fare come hitler solo che dobbiamo prendercela con i politici.... viva la droga e il *****....
Claudio
11 ottobre 2007, 20:25
tanto girate con lautista manco capaci di andare sulle strade siete giullari e solo i giullari sanno combinare cazzate
Max
12 ottobre 2007, 11:43
Ma questo governo sinistro/fascista perchè permette la circolazione/produzione in italia di macchine che possono andare più del limite che loro hanno stabilito? O sono idioti o credono che noi siamo degli idioti. Forza e coraggio (facciamo capire che non siamo degli idioti !)buttiamoli giù da quelle poltrone quei personaggi prima che rovinino l'Italia e gli italiani del tutto !!!
Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login
Motori
News Motori
- +Lancia Thema AWD, berlina a trazione integrale al Salone di Ginevra 2012
- +Kawasaki Z750 R, scheda tecnica e prezzo della naked giapponese
- +Porsche Macan, questo il nome per il nuovo Suv ispirato al Cayenne
- +Hyundai ix30, foto spia della nuova MPV a sette posti
- +Maserati Granturismo Sport, versione più potente al Salone di Ginevra 2012

















