Domenica 27 Maggio 2012

Flavio Briatore radiato dalla Formula 1

flavio briatore radiato

È calata come una mannaia sulla folta chioma bianca di Flavio Briatore la sentenza della FIA che ha radiato dalla Formula 1 il team manager della Renault. Quindi finisce qui, in attesa di ricorsi e controricorsi che potrebbero anche rimescolare le carte in tavola, la carriera sportiva di un personaggio sicuramente controverso ma vincente come pochi altri: ricordiamo infatti i tanti titoli mondiali conquistati da Briatore alla guida delle scuderie Benetton e Renault grazie a due campioni da lui stesso scoperti, Michael Schumacher e Fernando Alonso.

La vicenda che ha portato alla squalifica a vita di Flavio Briatore è nota: secondo l'accusa, avvalorata dalla testimonianza diretta di Nelson Piquet jr., durante il GP di Singapore 2008 il manager piemontese avrebbe ordinato al pilota brasiliano di schiantarsi sul muretto per permettere l'ingresso in pista della Safety-Car ed avvantaggiare in questo modo il suo compagno di team Alonso, che infatti vinse quella corsa. Un fatto ovviamente gravissimo qualora risulti effettivamente accaduto.
Il problema è appunto questo: è successo davvero? L'esposizione dei fatti da parte di Piquet jr. è stata chiara ed inequivocabile, come altrettanto ferma è risultata l'autodifesa di Briatore. Difficile stabilire chi mente, fra l'altro nella questione si sono incastonati altri interessi in gioco, si è parlato addirittura di un regolamento di conti in atto fra i poteri forti della Formula 1 - Max Mosley, Bernie Ecclestone, lo stesso Flavio Briatore - per varie vicende del passato.

Come ormai sappiamo, alla fine i giudici hanno dato ragione a Nelsinho e cacciato inesorabilmente il re del Billionaire dal mondo della F1; sentenza pesantissima anche per Pat Symonds, il capo ingegneri della Renault a cui sono toccati ben 5 anni di stop. Mano decisamente più morbida invece per la scuderia francese, che si è vista assegnare due anni di squalifica dalle corse ma con la condizionale, per cui l'anno prossimo sarà regolarmente al via, e mano addirittura morbidissima per i piloti Nelson Piquet jr. e Fernando Alonso, entrambi assolti.

A Flavio Briatore, d'ora in poi, non resta quindi che dedicarsi ad altre attività meno impegnative ma sicuramente più appaganti. Fra l'altro sua moglie Elisabetta Gregoraci è in dolce attesa, per cui di cose da fare ne avrà senz'altro. Dal muretto dei box ai Pampers, il passo può essere sorprendentemente breve!


Raffaele_TG
22/09/2009


Commenti (3)

Scrivi il tuo commento |

Marieddu

22 settembre 2009, 16:34

2 punti

E' solo una vendetta di Max Mosley nei confronti di Briatore

Guercino

22 settembre 2009, 21:11

1 punto

Flavio Briatore è colpevole ma lo erano anche Nelson Piquet Jr. e soprattutto Fernando Alonso. Ma siccome quest'ultimo è già della Ferrari non si può toccare. Ma a Max Mosley tanto che gliene frega, si organizza un'altra orgia sadomaso e tutto il resto passa in secondo piano!

Peluco

29 settembre 2009, 04:47

1 punto

non dico che sia innocente, pero' ricordiamoci che e' un genio.

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08