Venerdì 31 Ottobre 2014

Come creare il tuo sito gratis e in pochi minuti

Come creare un sito gratis

Creare un sito gratis ed in pochi minuti? E' possibile, usando i programmi, le

guide e le risorse utili che offre la rete. Seguendo la nostra guida potrai imparare a creare siti e blog degni di un professionista.

Intanto, sfatiamo un mito. Per creare un sito non è necessario conoscere HTML, PHP ed altri linguaggi di programmazione. Certo, aiuta, ma non è indispensabile. E' possibile infatti realizzare un bel sito usando gli editor WYSIWYG, ovvero programmi che permettono di lavorare con un ambiente grafico completo e con funzioni automatizzate. Il programma più diffuso in questo senso è DreamWeaver di Adobe, che però non è gratuito. Una valida alternativa gratis è KompoZer, di Mozilla.

Questi software sono molto intuitivi e ricordano, per certi versi, Microsoft Word. Tutto quello che bisogna fare è usare la fantasia per inserire immagini e testi. I contenuti si inseriscono semplicemente trascinandoli nella finestra principale, e possono essere posizionati in ogni parte della pagina.

Esistono anche ottimi editor online, come ad esempio Weebly. Seppur limitato, Weebly è ottimo per i neofiti, visto che propone una serie di modelli già pronti. Scegli quello che preferisci ed aggiungi i contenuti direttamente online. Weebly mette a disposizione anche lo spazio web ed un dominio del tipo nomesito.weebly.com, niente male, visto che si tratta di un servizio gratuito.

Per gli utenti più esperti o che si vogliono avventurare nella programmazione vera e propria consigliamo di leggere le guide HTML e PHP, per imparare ad usare questi due linguaggi, i più diffusi in ambito web.

Ma un sito deve essere bello anche sotto il profilo estetico,

altrimenti non si va molto lontano. In questo senso è bene usare dei programmi di grafica per realizzare le immagini ed i menu per il sito. Photoshop è la scelta migliore, ma anche in questo caso parliamo di un programma professionale a pagamento. Alternative gratuite sono GIMP e Paint.Net, entrambi ottimi.

Per realizzare animazioni invece, solitamente, si usa Flash. Si tratta di un programma molto complesso che richiede tempo e pratica per essere sfruttato al meglio. Il consiglio è quello di scaricare la demo di Adobe Flash CS4 e di esercitarsi leggendo le nostre guide su Flash. Per fare più in fretta invece puoi attingere a contenuti pronti, come clipart, pulsanti, sfondi e template, ovvero set di immagini già pronti, per tutti i gusti.

Ci sono poi moltre altre risorse che puoi inserire in un sito, come chat, forum e motori di ricerca.

Per mettere il sito online ci serve infine uno spazio web. Molti provider lo offrono gratuitamente, anche se con limitazioni di spazio. Un ottimo editor FTP, come FileZilla, è necessario per trasferire il nostro sito dal computer allo spazio virtuale. Ma se oltre al sito vero e proprio, vogliamo creare anche un blog? Nessun problema, si tratta di una operazione ormai alla portata di tutti.

Per creare un blog bisogna rivolgersi a servizi come Splinder, Blogger o WordPress. Ci si iscrive, gratis, si sceglie un nome per il blog e la grafica. Poi si scrivono i post, attraverso un pannello che ricorda l'interfaccia dei più diffusi editor di testo. Per personalizzare ulteriormente il tuo blog puoi usare sfondi e template gratuiti .

Discorso a parte meritano piattaforme come MySpace e Windows Live Spaces. Questi siti offrono tutti gli strumenti e le procedure guidate per creare un profilo con foto e video. A differenza di Facebook, sono rivolti ad un pubblico piuttosto giovane. MySpace punta sulla musica, mentre WLM è più orientato ai video ed alle foto.

Ma tutti questi consigli vengono meno se poi il sito non viene aggiornato. I contenuti e gli aggiornamenti infatti sono la chiave di volta per ottenere successo in rete. Mai copiare da altri siti, ma mettere in gioco tutte le proprie idee per creare un sito originale e non identico a mille altri.

L'importante è fare tutto il contrario rispetto all'autore del sito più brutto del mondo...

Davide Leoni


Commenti (18)

Scrivi il tuo commento |

Rosskia96

28 agosto 2009, 16:01

-485 punti

Grazie tante spero di creare un bellissimo sito!!!!!!

Crissiana

18 gennaio 2012, 20:25

3 punti

Il miglior servizio gratuito è Sitiwebs.com. Cerca su Google sitiwebs per farti un' idea.

Marco882

10 novembre 2009, 13:32

-126 punti

Grazie Davide per il fantastico articolo: mi sono iscritto gratis a Wide.it (http://www.wide.it) per creare un sito web ed ho installato un applicativo che danno gratis preinstallato, si chiama Joomla. Una volta installato trovo un sito già pre-compilato ma volevo cambiare la grafica. Mi sai indicare un sito dove posso scaricare dei modelli grafici diversi??? Grazie! Marco

DavideLeoni

25 novembre 2009, 10:34

-35 punti

Ciao Marco, Joomla è una piattaforma di gestione per siti molto flessibile, cambiare l'aspetto grafico del sito è facilissismo, in rete ci sono tantissimi template e temi, i più belli a mio avviso li trovi sul sito ufficiale, a questo link http://www.joomla.it/template/elenco-template.html Devi scaricarli, sono in formato compresso, e poi caricarli sul tuo spazio web. Un saluto ;-)

Spntbr

08 marzo 2010, 21:34

-18 punti

grazie per il programma, è ok! qualche domanda però mi rimane e spero nella Vs magnanimità. creo il sito e per metterlo online mi appogio a uno spazio web che cmq terrà presente il suo nome nel nome sito (perdonate la carenza di terminologia tecnica) es: www.pincopallino.alice.it giusto? se io volessi solo www.pincopallino.it come dovrei fare? inoltre avrei bisogno di un sito che (suppongo come tutti) si attesti nelle primissime pagine di google o altri motori ricerca che siano tramite 2 o 3 parole chiave , altra volta, come fare? Immensamente grato, il Vostro...Pinco Pallino

Sintra

25 marzo 2010, 14:16

0 punti

Ciao Davide, ho appena letto il tuo articolo che non poteva non attirare la mia attenzione. Attualmente sto infatti lavorando per una web agency che proprio quest'anno ha lanciato sul mercato 1 Minute Site, un applicativo web oriented pensato per facilitare l'utente nella creazione di siti web professionali. Si tratta di una piattaforma CMS molto semplice da utilizzare: l'utente può scegliere tra centinaia di template grafici da arricchire con testi, immagini e video che possono essere gestiti in completa autonomia. Mi permetto di effettuare questa segnalazione poiché ritengo che 1 Minute Site possa essere considerato una vera risorsa per gli utenti della rete in quanto consente la creazione di un sito web gratuito fino a tre pagine!! Un Saluto :)

Fildefer

29 aprile 2010, 16:29

-24 punti

Vorrei sottoporre una domanda: ho un sito web creato con Webly a cui vorrei cambiare template sostituendolo con un template di terzi. Come posso fare e se lo posso fare. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano. Buona giornata a tutti.

Burster

19 luglio 2010, 02:15

-14 punti

Io uso Sempre http://www.mosite.org/ per creare i miei siti web e animazioni personalizzate, è un CMS Flash ed è anche in lingua italiana..spero vi possa essere utile! Ciao

Burster

19 luglio 2010, 02:16

-11 punti

Ottimi consigli ma usate Mosite.org per creare siti web , è il migliore facendo i rapporti qualità/prezzoZero

FranciP

01 dicembre 2010, 19:34

-19 punti

Salve a tutti, scusate, avendo già un sito attivo, a quale programma ... free, mi dovrei appoggiar ?? Graie e buon proseguimento

Crissiana

18 gennaio 2012, 20:39

2 punti

Puoi creare un sito web gratis per sempre con Sitiwebs.com che è un servizio gratuito. La realizzazione del sito è molto facile. Basta seguire semplici passi guidati. Un saluto ;)

Dazo

15 febbraio 2011, 16:45

-10 punti

Ciao Per creare un sito io consiglio sempre Joomla! se volete provare la nuova versione (1.6) ho inserito nel mio sito un sistema per avere un'istallazione in Joomla! di prova (gratuito). il sito è http://www.dazo.it

Interforever

04 settembre 2011, 18:45

-4 punti

Joomla é gratis? (Intendo i servizi)

Crissiana

18 gennaio 2012, 20:35

0 punti

Se vuoi creare un sito gratis, puoi rivolgerti a servizi gratuiti online come Sitiwebs.com, che consente a tutti di creare gratis un sito Internet senza avere alcuna conoscenza tecnica. Un saluto ;)

Antonio41

10 febbraio 2012, 22:32

4 punti

Il migliore è sicuramente www.powerpad.it, permette di creare siti per tablet e pc senza conoscere l'html. Canale YouTube http://www.youtube.com/powerpadvideo Siti demo: http://blog.paternitidesign.com/ http://tuohotel.powerpad.it/ http://agenziacase.powerpad.it/ http://newspaper.powerpad.it http://blog.powerpad.it/

Antonio41

18 febbraio 2012, 00:00

4 punti

PowerPad CMS Immagina un interfaccia che ti permetta di poter spostare qualsiasi elemento in pagina semplicemente trascinandolo e che che si adatti alle tue esigenze. Powerpad è il primo visual cms che ti consente di lavorare direttamente e in modo visuale su ogni oggetto, comodo no? grazie alle toolbar a scomparsa avrai sempre una visione ottimale del tuo sito. Controllo completo del design Il primo sistema “no template” permette di creare struttura e design del tuo sito in pochi click. PowerPad CMS permette la completa personalizzazione del layout. Puoi disegnare tu stesso la struttura delle pagine, creare design di qualsiasi elemento (footer, header, pagine, background) garantendo cosi un concept unico alla tua vetrina online. Non più template preconfezionati o siti “clone” utilizzati da altri utenti. Finalmente mobile E’ importante che un sito web sia progettato e costruito pensando anche ai clienti che non accedono tramite pc. Powerpad e’ il primo prodotto che adatta i tuoi contenuti a qualsiasi dispositivo mobile (iphone, android etc.) garantendo una perfetta visualizzazione grazie ad un rendering dinamico degli oggetti . Dispone inoltre di un simulatore di smartphone per poter testare il tuo sito in entrambe le modalita’ Soluzioni disponibili: Free: Spazio 10Mb, 1 versione per oggetto, 5 pagine, Gratis. Sito web pronto per PC e Tablet. Funzioni disponibili: Editor di testo avanzato (*), Gestione registrazione utenti, Gestione aree riservate, Newsletter, Html, Blog, Immagini, Youtube Video, Gallerie/Liste dinamiche, Gestione Immagini (**), Social Network, Google Map, Form Contatti, Form Prenotazioni, Ultime immagini visitate, Mappa del sito, Tag Cloud, RSS News Reader, Sito multilingua, Sistema gestione eventi integrato con il calendario, Sistema di commenti integrato con blog, video, immagini, Ultimi commenti, Statistiche, Elemento ricerca, Picasa Album, Flickr Album, Calendario, Twitter Badge. Supporto via forum o via email. Premium: Sito web pronto per PC e Tablet. Registrazione/Rinnovo Dominio, Spazio 100Mb, 5 versioni per oggetto, 20 pagine, 99 euro + iva (Canone annuale). Funzioni disponibili: Elementi Free e Sondaggi, Elementi contenitori avanzata (Column Splitter, Cornice e Tab), E-commerce integrato con Paypal. Supporto via tickets integrato. Top: Sito web pronto per PC e Tablet. Registrazione/Rinnovo Dominio, Spazio 200Mb, 10 versione per oggetto, 100 pagine, 199 euro + iva (Canone annuale). Funzioni disponibili: Elementi Premium e Simple Machine Forum, Integrazione forum con il sito. Supporto via tickets integrato. Servizi a pagamento: Design e Logo:250 euro + iva. Managed Site: Gestione del sito, inserimento e modifica contenuti gestita direttamente dallo staff di powerpad (199 euro l'anno+iva). (*) Editor di testo avanzato Gestione formattazione complessa con stili, tabelle, code snippets, immagini e molto altro. (**) Gestione Immagini Upload, organizzazione in cartelle, ritaglio e ridimensionamento. Sito http://www.powerpad.it Canale YouTube http://www.youtube.com/powerpadvideo Siti demo: http://blog.paternitidesign.com/ http://tuohotel.powerpad.it/ http://agenziacase.powerpad.it/ http://newspaper.powerpad.it http://blog.powerpad.it/

Lisuccia86

29 agosto 2012, 10:14

1 punto

Io utilizzo www.sitoper.it è molto semplice da utilizzare e carino, oltre ad avere un costo ridotto danno anche la possibilità di avere un sito internet gratis, questa è la spiegazione http://www.sitoper.it/Siti-internet-gratis.htm

Antonio41

20 ottobre 2012, 14:57

1 punto

Per attivare un sito gratis andate su http://www.powerpad.eu/page_242_crea-sito-gratis.html Saluti Antonio

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08