I nuovi mestieri dal web
Sono milioni, lavorano senza certezze (quando lavorano..), non hanno ferie nè malattia pagate. E così i lavoratori precari italiani tra crisi finanziarie, impieghi saltuari, salari bassi, compromessi e sfruttamento per arrivare alla fine del mese devono usare soprattutto la fantasia. L'ex ministro del Tesoro Tommaso Padoa Schioppa li aveva infelicemente definiti 'bamboccioni', alludendo ad una certa indolenza. In realtà agli under 35 del terzo millennio non mancano nè lo spirito d'iniziativa, nè le capacità creative per racimolare un pò di soldi e far fronte al carovita.
Da un'indagine di Kijiji, il noto portale di annunci gratuiti, che ha passato in rassegna 50 mila annunci di lavoro emerge un quadro piuttosto variegato: da chi cerca telecronisti del campionato di calcio italiano per siti web stranieri, a chi si offre per fare il mistery shopper; e c'è chi, per qualche euro l'ora, cerca promoter che si bacino in metropolitana per coinvolgere i passanti in un concorso a premi. Le variazioni sul tema non mancano. Ora il dog-sitter è in grado di badare anche ad altri animali, mentre le ripetizioni non sono solo per matematica o inglese ma anche per materie più specialistiche come contabilità generale o formazione culinaria. Alcuni arrivano perfino ad offrirsi per montare mobili Ikea o piccoli lavoretti di bricolage. Se questa non è flessibilità ..
Ma i soldi non si fanno solo col lavoro: c'è anche chi vende i bollini del latte, meticolosamente raccolti. Siamo o non siamo maestri nell'arte dell'arrangiarsi?
Salva_TG
Da non perdere
+Schiavi moderni
Commenti (1)
Scrivi il tuo commento | Sottoscrivi questi commenti
Aggiungi il tuo commentoRegistrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login







