Il piercing alla lingua può essere molto rischioso e può provocare anche la morte: un ragazzo di 22 anni è infatti deceduto in Israele a causa di complicazioni legate a un piercing nella lingua.
Piercing al naso, piercing all'ombelico, piercing all'orecchio, piercing al capezzolo e persino piercing ai genitali: non c'è zona del corpo che sfugge alla moda della foratura, ma attenzione: i rischi sono tanti.
Uno studio pubblicato dagli Archives of Neurology fa notare che dai piercing, in particolare dal piercing alla lingua si possono scaturire infezioni che arrivano fino al cervello, anche se i casi sono abbastanza rari.
Molto più frequenti sono invece i pericoli minori, ma comunque seri: dolore e gonfiore, danni ai denti come scheggiature o rotture, recessione delle gengive e sanguinamento. Il messaggio dei medici è chiaro: mglio evitare il piercing in bocca.
I professionisti del settore piercing e tatuaggi replicano che se si rispettano le condizioni igeniche previste solo in casi sfortunatissimi si manifestano fenomeni di questo genere; certo è che occorre maggiore attenzione nella scelta di chi praticherà il piercing e nel tenere sottocontrollo la parte anche nei giorni successivi.
Il Piercing alla lingua è bello, ma anche pericoloso!
Maria Luisa Serra
16/10/2009
Commenti (0)
Scrivi il tuo commento
| Sottoscrivi questi commenti
Aggiungi il tuo commento
Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login