Venerdì 19 Settembre 2014

Nail Art: l'arte di decorare le unghie

digital_nail_art_printer

Decorare le unghie: si chiama Nail Art ed è una vera e propria arte, antichissima,

che trae le sue origini dal passato. La possibilità di rendere le unghie appariscenti nasconde l'antico desiderio di accentuare il dimorfismo sessuale, così come avviene in tutto il regno animale. O, almeno, questa doveva essere la prima connotazione di questa arte, che in seguito diviene invece una vera e propria abitudine culturale.
Abbellimento estetico, desiderio di farsi valere a livello sociale (chi aveva le mani dipinte veniva identificato come colui che non svolgeva attività manuali).

Nell'Antico Egitto le consuetudini estetiche erano radicate, e ciò è riscontrabile grazie alla quantità di immagini raffiguranti donne sempre curate, soprattutto mani e piedi. In particolare le donne utilizzavano l'odierno hennè per le loro decorazioni.
In India questa sostanza veniva chiamata maruthani e applicata su palmi di mani e piedi con una decorazione a motivi geometrici.
La stessa sostanza veniva usata in Grecia, e da lì poi venne esportata nell'antica

Roma. Le matrone romane ricavavano un sofisticato smalto per unghie dal sangue di pecora miscelato al grasso dell'animale! Incredibile scoprire quanto, sin da allora, ci si ingegnava per riuscire, con tanta passione, nella semplice decorazione delle unghie.

Con il Rinascimento la decorazione delle unghie è divenuta sempre più di moda, prima con il solo colore rosso, poi con vari colori e, da un pò di anni a questa parte con quella che si definisce, appunto, Nail Art.

Ma che cos'è la Nail Art? E' la decorazione più assurda delle unghie; questo video è esemplifcativo:

Nail Art: smile


Ecco che in estate, soprattutto dai sandali, è usuale veder

sbucare, anche da noi, un accenno d'imitazione di questa arte che non è facile apprendere, infatti esistono dei corsi appositi per poter imparare i trucchi del mestiere.
E ce n'è davvero per tutte le occasioni: guardate questa tipica Natalizia:

Nail Art: decorazione di Natale



Ma sarà veramente elegante ?O in realtà è un arte un pò kitsch?
Voi, cosa ne pensate?

Fotogallery Nail Art     

Guarda tutte le foto



Commenti (5)

Scrivi il tuo commento |

Anonimo

31 gennaio 2008, 08:15

-66 punti

in cina, rifarsi le unghie con vari disegni e soggetti, lo fanno dapertutto, in istrada,in piccoli negozietti dove ci sono una decina di ragazze a svolgere questo lavoro e sono sempre pieni di persone, anche in attesa ad aspettare il loro turno. con una minima spesa di pochi centesimi. volendolo fare a casa,comprando tutto il necessario, si spende sui 5/6 euro e no 98/99 euro come dice sopra.

Sara

27 novembre 2008, 19:51

-6 punti

mi piace molto questo mondo e vorrei saperne d piu'.

Stefy

27 novembre 2008, 21:49

10 punti

vorrei puntualizzare che i prodotti usati x la ricostrzione debbono essere buoni e siccome senza offendere nessuno i prodotti cinesi spesso contengono sostanze nocive ,questo dovrebbe farvi pensare. Ve lo dice un onicotecnica

Espoito luigi salvatore

20 gennaio 2009, 10:28

0 punti

mi servirebbero le video cassette perquanto riguarda la decorazione delle unghie..

Emmemiki

23 aprile 2012, 17:57

0 punti

bhè io ho 13 anni, sono un fan delle nail art... e presto nne diventerò (spero) una praticante.. bacii

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08