Giovedì 23 Ottobre 2014

Come far durare un rapporto di coppia, ecco 10 consigli

Coppia felice

Un rapporto di coppia vive di molti momenti. All'inizio tutto sembra idilliaco e semplice, ma più si procede nel tempo e più è probabile che sorgano problemi e contrasti. Com'è possibile, quindi, far sopravvivere la coppia quando l'entusiasmo del primo periodo finisce? Ecco, allora, 10 suggerimenti proposti dai più importanti esperti americani in tema d'amore.

1. A volte in un rapporto si creano situazioni tipiche di tensione. Come quando tornando a casa siamo già sicure che troveremo i piatti sporchi nel lavandino e già pensiamo a come apostrofare il nostro lui. Cerchiamo, invece, a volte, di cambiare tattica e di affrontare la cosa con tono più amichevole e positivo, magari con un pizzico di ironia. E non dimentichiamo mai di ringraziare e lodare il nostro partner ad ogni piccolo segno di impegno.

2. Il contatto fisico è molto importante. Ma non ci sono solo i baci, gli abbracci e i rapporti sessuali, anche i semplici gesti d'affetto, come tenersi per mano, possono contribuire a legare due persone e a farle sentire più vicine a livello istintivo.

3. Il dialogo è indispensabile per mantenere viva una coppia e per evitare fraintendimenti e pericolose omissioni. Insomma, una sorta di replica casalinga di ciò che succede durante la terapia di coppia.

4. Quando è il momento di prendere decisioni importanti è indispensabile cercare sempre di trovare un terreno comune. Magari può essere utile mettere per iscritto le rispettive priorità ed esigenze, per poi confrontare i due elenchi in modo da trovare le 'intersezioni'.

5. Inoltre può essere utile cercare sempre di vedere i lati positivi di ogni cosa. Difetti del partner compresi.

6. Nel corso di una discussione spesso si è così coinvolti da dare l'impressione di non stare ascoltando il nostro interlocutore. Per questo è sempre bene ripetere le sue affermazioni, per dimostrare che comunque lo stiamo a sentire anche durante uno scambio concitato.

7. Ognuno di noi ha le sue stranezze ed i suoi difetti. Perchè non provare ad entrare in contatto con questi aspetti piuttosto che esserne infastiditi a prescindere?

8. E' molto importante avere sempre la sensazione che il partner stia dalla nostra parte e che ci sostenga. Questo non significa dare sempre ragione, ma far sentire il nostro appoggio anche se non siamo d'accordo.

9. Non c'è bisogno di un'occasione particolare per fare dei pensierini al nostro partner. Basta un cioccolatino o un biglietto affettuoso infilato di nascosto in una tasca. In questo modo si dimostra che non si dà mai nulla per scontato e che si pensa sempre a lui.

10. Nessuno può essere affascinante per sempre. Dopo essere stati insieme per anni, un briciolo dell'entusiasmo iniziale svanisce e subentra un pizzico di noia. Per questo sarebbe bene farsi venire un'idea brillante con una certa frequenza. Una volta al mese, proponete un appuntamento 'particolare'. Piuttosto che la classica cena, un concerto o una lezione di snowboard, ad esempio.

Giuseppe Pomero

8 luglio 2010


Commenti (0)

Scrivi il tuo commento |

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08