Martedì 2 Settembre 2014

Sex addicted, i malati di sesso

sesso

Sesso, eros, amore: parole ricercate e talvolta abusate, continuamente

ripetute e spesso invocate. Ma cosa succede quando il sesso diventa un pensiero ossessivo? Inquieti e tormentosamente disorientati nella ricerca costante e incessante di un partner. O una sequela di partners.

Sex addiction? Quando il centro della tua vita inizia a muoversi nella ricerca costante di un orgasmo e un piacere sinestesico che renda degne di senso le tue giornate, fermati a riflettere. Il sesso e la ricerca disperata e ossessiva di sesso possono diventare una malattia. Proprio con le stesse conseguenze e problematiche d una dipendenza dal alcol o droghe.

La dipendenza sessuale è un disturbo del comportamento e moltissime risultano le persone colpite, sia uomini che donne, in una civiltà come la nostra in cui il sesso è ovunque utilizzato come il principale mezzo di promozione pubblicitaria, a livello iconico e contenutistico. Televisione, cinema, pubblicità, giornali e riviste, messaggi sempre più espliciti e immagini sempre più provocanti fino a rasentare una morbosità che si autoalimenta in continuazione.

La ninfomania è una dipendenza sessuale in cui il sesso è vissuto come strumento per risolvere la fragilità e la ricerca identitaria di chi lo vive. Si ha bisogno di sicurezza, consenso, conferme e le si cerca nel sesso. Difficilmente le persone se ne accorgono. Talvolta si pensa che la grande ricerca del sesso sia gratificazione di una qualità, capacità seduttiva e realizzazione. In realtà la ricerca di sesso portata alle estreme conseguenze può denotare un'anomalia e un problema a livello individuale e sociale.

E i sentimenti? Spesso non ci si rende conto che la dipendenza sessuale non porta mai a un legame affettivo, nè alla ricerca di questo, bensì alla sensazione di un'aridità progressiva in cui la più fondamentale delle esperienze si snatura diventando un atto robotico, che perde infine la sua immensa capacità guaritrice e mistica di unione. Manca il riconoscimento dell'altro.

Come stabilire i sintomi di una dipendenza dal sesso? I giochi erotici entrano nel quadro della dipendenza quando iniziano ad assorbire l'intera attenzione a scapito dell'elemento di base: un legame, la passione di entrare in contatto con un altro essere, la gioia di una conoscenza che per completarsi cerca il contatto fisico. Quando un atto sessuale diventa un rituale aggressivo, svalutativo, esibizionisico e l'esperienza diventa centrale solo per questi aspetti allora è il caso di fermarsi a riflettere.

Il sesso come il cibo, il divertimento, la passione. O almeno così dovrebbe essere: il desiderio di un eros che gioca con la passione, la tensione che ci trascina verso l'altro nella voglia di fonderci con lui, conoscerlo, penetrare la sua vicinanza a livello fisico e spirituale.
Andiamo alla riscoperta dell'incontro con l'altro, del benessere che nasce verso se stessi per unirci al mondo.
L'intimità fatta di carezze, parole e del contatto più ancestrale con l'altra persona sono la via da imboccare per la scoperta di una sessualità appagante e positiva.
Perchè sesso non è un artificioso atto di perfezione e grande abilità amatoria, ma la semplice capacità e volontà di entrare nel più segreto mistero di due persone e convidere una vicinanza celebrando l'unione di due corpi, carne e anima.

Maddalena De Bernardi
26/11/2009

Da non perdere

+Elena Grimaldi abbandona il porno per amore

+Come capire se è amore o solo sesso



Commenti (0)

Scrivi il tuo commento |

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08