Mercoledì 15 Febbraio 2012

Mascotte Mondiali 2010, blooccata produzione dei gadget

zakumi

Foto successiva >>>

Zakumi, un simpatico leopardo dai capelli verdi, scelta come mascotte dei prossimi

Mondiali 2010 in Sudafrica è al centro di uno scandalo legato alla sua produzione.

Infatti la ditta che produceva il pupazzo, di origine cinese, è stata bloccata dopo alcuni controlli in cui è emerso che gli operai che vi lavoravano facevano turni anche di tredici ore al giorno, per la misera paga di due euro. Questa ditta, la Shanghai Fashion Plastic Products & Gifts, aveva ricevuto in subappalto il lavoro dal gruppo che gestisce il branding Fifa. Tutto sembrava andare per il meglio, poi l'incredibile scoperta, che ha portato alla vibrante protesta da parte delle organizzazioni sindacali che hanno chiesto e ottenuto lo stop alla produzione di Zakumi.
Non sappiamo ora quale sarà l'esito della vicenda, quello che è certo è che il popolo sudafricano è molto orgoglioso della sua mascotte, il cui nome è una sintesi della sigla della nazione e delle lingue che vi si parlano. Come dice il suo creatore, Andries Odendaal, 'Zakumi è un sudafricano orgoglioso di esserlo e, pertanto, l’ambasciatore ideale per il primo Mondiale africano'. Speriamo di poterlo ammirare anche noi quando inizierà il torneo.

Qui potete vedere alcune foto della mascotte Zakumi.

Giulio Ragni


Commenti (0)

Scrivi il tuo commento |

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08