I posti migliori in cui svegliarsi la mattina

Qual è il miglior posto in cui svegliarsi la mattina?
Lì per lì sembra una domanda come un’altra, una semplice curiosità geografica,
ma che nasconde una riflessione decisamente più profonda.
È una domanda che non spaventa appena posta, alla quale si è convinti di poter rispondere senza problemi.
È una domanda insidiosa che un team di creativi di New York ha posto a 50 persone, prima a Brooklyn e poi a Londra per poi filmare le risposte e compattarle insieme in un breve video Fifty People, One Question.
La paternità dell’idea è però di un giovane filmaker di New Orleans, il quale è andato in giro per la sua città domandando alla gente qual è il posto migliore in cui ci si vorrebbe svegliare la mattina dopo.
Ed il risultato è sorprendente. Emerge un lato decisamente umano dei figli di una società sempre troppo di corsa e troppo indaffarata per fermarsi un attimo a pensare e riflettere sull’importanza di avere qualcuno con cui condividere la vita, nel bene e nel male.
Dalla vecchietta che va a fare la spesa alla coppia di immigrati, dalla studentessa fuori sede ai fidanzati gay, la risposta più gettonata è sempre la stessa: domattina vorrei svegliarmi nel mio letto, accanto alla persona che amo.
Con le dovute eccezioni, quello che ne viene fuori è quindi un lato forse sconosciuto e decisamente sentimentale di una società che, a tratti, sembra aver perso del tutto il romanticismo per legarsi a valori molto più concreti e venali.
Sogni, desideri, e paure: a quanto pare il posto migliore in cui svegliarsi la mattina non è, quindi una località esotica o una grande ed eccitante città, ma semplicemente quel posto chiamato casa, vicino alla persone che si amano.
Perché, dopotutto, non importa dove si è, ma con chi.
E voi, dove vorreste svegliarvi domattina?
Silvia Tavella
21 ottobre 2009
Guarda anche:
Commenti (1)
Scrivi il tuo commento | Sottoscrivi questi commenti
27 ottobre 2009, 02:32
azzzzzz sara' che son solo ma mi intristisce
Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login
Attualità
News Attualità
- + Bomba esplode a Brindisi: le foto della notizia sulla stampa estera
- + Bomba a Brindisi: Melissa è morta. Ecco chi sono le altre vittime
- + Melissa Bassi: chi era la studentessa uccisa alla scuola di Brindisi
- + Melissa Bassi, foto della studentessa uccisa a Brindisi
- + Macao ultime notizie: l’occupazione si sposta in via Brera







