Lunedì 21 Maggio 2012

Fini a Bastia Umbra: Berlusconi lasci. Che succederà adesso?

Gianfranco Fini


Il discorso di Gianfranco Fini a Bastia Umbra (Perugia) è la bordata definitiva all'ex alleato Silvio Berlusconi. Senza tanti giri di parole il leader di Futuro e Libertà ha invitato il premier a rassegnare le dimissioni: 'Berlusconi deve salire al Colle ed aprire la crisi. Altrimenti Ronchi, Urso, Menia, Buonfiglio non rimarranno un minuto di più nel governo'. Traduzione per chi non mastica la politica: se il premier non si dimette, i ministri ed i sottosegretari FLI lasceranno l'incarico e sarà necessario un rimpasto che renderà ancora più traballante il governo.

Ma non è stata l'unica carineria rivolta all'ex alleato...
- Berlusconi è un bugiardo: l'Italia non è il paese dei balocchi che racconta lui.
- Il governo sta con le mani in mano, mentre il paese vive gravi emergenze.
- Il PDL e Berlusconi sono una pagina chiusa.
- L'Italia ha un ritardo incredibile sulla questione dei diritti civili.
- Berlusconi, in quanto politico, dovrebbe essere un esempio di virtù. Invece la sua condotta è moralmente inaccettabile.

Ci siamo, dopo mesi di attacchi ai fianchi e qualche sporadico attacco frontale, ecco l'assalto definitivo all'ex alleato PDL.

Secondo voi Fini riuscirà a mandare a casa Berlusconi? Può reggere un governo senza l'appoggio di Fli oppure andremo presto a votare? E se si andrà alle urne, chi vincerà le elezioni? Il vecchio leone Berlusconi? Il suo ex numero 2 Gianfranco Fini? O Bersani?... Perché FLI non si limita semplicemente a sfiduciare il governo? Forse i finiani vogliono prendere tempo perché di settimana in settimana le loro fila si ingrossano? Oppure semplicemente non vogliono la responsabilità di far cadere il governo?

Dite la vostra partecipando al nostro forum!

Intanto chi se l'è perso può vedere qui il discorso di Gianfranco Fini a Bastia Umbra:



[Foto AP/LaPresse]

Mauro Di Gregorio


Commenti (0)

Scrivi il tuo commento |

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tutto gratis per accedere sempre con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai conoscere nuovi amici, scambiare messaggi e partecipare alla vita della community.
Se sei gia' registrato effettua il Login

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08